Come liberare lo spazio disco da cPanel

Come liberare lo spazio disco da cPanel – cPanel Hosting è il miglior pannello di controllo presente sul mercato perché fornisce un’interfaccia grafica user friendly ed offre moltissimi strumenti semplici da utilizzare che ti aiuteranno a gestire il tuo sito WordPress.

Se possiedi un piano Hosting Reseller (Rivenditore Xlogic Hosting) avrai la possibilità di utilizzare anche cPanel WHM per gestire gli account cPanel dei tuoi clienti.

Se non sai come accedere all’interno del pannello di controllo puoi consultare questa guida: cPanel Login

Se invece non sei ancora nostro cliente e non conosci cPanel Hosting lo puoi provare gratuitamente accedendo all’interno di questa pagina: cPanel DEMO

Come liberare lo spazio disco da cPanel

Se hai bisogno di liberare lo spazio devi capire quali sono le cartelle che contengono più files e che sono più pesanti, per effettuare questo controllo è necessario accedere all’interno del pannello di controllo cPanel e cliccare sulla voce UTILIZZO DISCO presente nella parte destra della schermata all’interno della sezione STATISTICHE.

Come liberare lo spazio disco da cPanel

Dopo aver cliccato verrai reindirizzato all’interno della seguente pagina dove visualizzerai in linea generale l’utilizzo del disco ripartito in base alle cartelle:

Come liberare lo spazio disco da cPanel

Altro utilizzo –> Molte volte può succedere che la cartella Altro Utilizzo comprenda una quota di spazio elevata ma purtroppo non è possibile vedere quali files e cartelle la compongono, perché all’interno di questa sezione possono essere presenti:

  • files temporanei
  • files di sistema
  • mails che non vengono visualizzate nella cartella /mail
  • files che sono stati cancellati da poco e che quindi bisogna attendere l’aggiornamento di cPanel per non vederli più

E’ possibile eliminare file temporanei dopo l’aggiornamento di cPanel Hosting ma è impossibile eliminare definitivamente file presenti all’interno della cartella Altro Utilizzo.

Questo significa che per risolvere definitivamente il problema dovrai cancellare file obsoleti accedendo via ftp o dal pannello cPanel italiano, oppure dovrai effettuare l’upgrade del piano Hosting o acquistare più spazio web.

Ma se vuoi andare più nel dettaglio e capire esattamente in quali cartelle sono contenuti i files più pesanti, devi scorrere la pagina verso il basso fino a quando non visualizzerai la schermata sotto riportata.

In questo modo potrai vedere esattamente quali sono le cartelle ed i files più pesanti.

Come liberare lo spazio disco da cPanel

Se invece non visualizzi la schermata sopra riportata ma vedi il seguente screenshot significa che il tuo spazio è terminato e l’unico modo per risolvere il problema è quello di rimuovere i files obsoleti via FTP o dall’applicazione GESTIONE FILES di cPanel oppure di effettuare l’upgrade ad un piano successivo.

Elimina File

Per eliminare definitivamente file obsoleti e per recuperare lo spazio Hosting dovrai accedere via FTP con un Client Hosting come FileZilla oppure dovrai effettuare l’accesso sul gestore file di cPanel

Modifica servizio Hosting

Altrimenti per risolvere il problema potrai effettuare una tra queste operazioni:

Come liberare lo spazio disco da cPanel ultima modifica: 2017-10-04T08:37:45+02:00 da admin

Ti è piaciuto questo Post?


50% su Hosting

Per tutto il mese di Dicembre i nostri piani Hosting li paghi la metà!