Come effettuare un redirect da cPanel

Come effettuare un redirect – Il Redirect di un dominio è una funzione che consente di reindirizzare le persone che visitano uno specifico sito web su un altro sito con un nome a dominio differente.

In breve si potrebbe parlare di un comando che obbliga il Browser a cambiare l’indirizzo web senza che gli utenti se ne accorgano.

Il redirect viene utilizzato principalmente per proteggere il proprio marchio in rete, nel senso che solitamente dal momento in cui si registra un nome a dominio (esempio: test.it) vengono acquistate le principali estensioni per poter avere il monopolio del nome.

Quindi, per evitare che altri utenti possano registrare lo stesso nome a dominio con estensioni differenti, vengono registrate le principali estensioni (esempio: test.com | test.org | test.net).

Se in questo caso il dominio principale è test.it significa che le altre estensioni dovranno reindirizzare automaticamente al sito principale (test.it).

Quando un utente visiterà i siti web test.com | test.org | test.net verrà automaticamente reindirizzato verso test.it senza che lui se ne accorga.

Questa procedura consente di minimizzare le risorse perché permette di sviluppare il sito web su un unico piano hosting per poi collegarlo a più domini.

Effettuare questa procedura è molto importante anche per quanto riguarda l’indicizzazione nei motori di ricerca in quanto registrare più estensioni e farle puntare tutte verso un unico hosting permette un controllo più significativo ed accentuato della propria presenza nel mondo del web.

Per far questo è necessario possedere un piano hosting multi dominio (che può ospitare più di un dominio); per scoprire se il tuo piano hosting è multi dominio e per aggiungere un dominio aggiuntivo in cPanel segui questa guida:

Per poter effettuare un redirect è necessario accedere all’interno del pannello di controllo cPanel e nella sezione domini cliccare su Reindirizzamenti:

E’ molto semplice creare un redirect, è necessario selezionare il dominio dal quale vuoi effettuare il redirect e nel campo “Reindirizzare a” inserire il dominio di destinazione.

Come effettuare un redirect

Nel caso presente nell’immagine sopra riportata, l’utente che accederà su xlogic-whm.it verrà reindirizzato automaticamente su http://xlogic.org

Se il tuo sito viaggia in https:// dovrai inserire questo protocollo al posto di http://, quindi https://xlogic.org mentre per quanto riguarda www o senza www ti conviene lasciare sempre il reindirizzamento con o senza www.

Se non hai più bisogno di effettuare il redirect o se hai sbagliato a crearlo puoi eliminarlo cliccando su Elimina.

Come effettuare un redirect da cPanel ultima modifica: 2017-09-22T13:04:10+00:00 da admin

Ti è piaciuto questo Post?