Che cos’è un dominio – Xlogic Hosting

Che cos’è un dominio – Xlogic Hosting

Che cos’è un dominio – Un nome di dominio è una sequenza di lettere e numeri che determinano l’indirizzo del sito. E’ necessario registrare un nome a dominio prima che il sito web diventi accessibile.

Per vedere le estensioni dei domini presenti su Xlogic puoi aprire questa pagina:

Per poter pubblicare un sito web su Internet è necessario acquistare sia il dominio (nome del sito) che il piano Hosting (dove vengono inseriti i files del sito), scopri qual’è la differenza tra Hosting e Dominio:

Che cos'è un dominio

Le operazioni principali che puoi fare con il tuo dominio

Per poter effettuare il trasferimento del dominio presso Xlogic è necessario possedere il Codice Auth ma bisogna anche accertarsi che il dominio non sia scaduto, non sia protetto da whois e non sia stato bloccato (stato: locked).

Nel caso il dominio fosse in uno tra questi stati non potrà essere trasferito presso Xlogic, quindi prima di effettuare l’ordine per il trasferimento è consigliabile effettuare questi controlli.

Puoi abilitare il rinnovo automatico del dominio che consiste nella creazione automatica della fattura seguendo questa guida:

Cosa succede se un dominio scade

Se un dominio scade sarà possibile rinnovarlo entro 30 giorni durante la quale il Registrar potrà bloccarlo in qualsiasi momento richiedendo una quota per lo sblocco che varia in base all’estensione del dominio.

Dopo i 30 giorni il dominio non potrà più essere rinnovato e bisognerà attendere 60 giorni dalla scadenza per poterlo rinnovare nuovamente, altrimenti bisognerà attendere 90 giorni dalla scadenza per poterlo registrare nuovamente.

Dove trovo il codice Auth per trasferire il dominio presso un altro Provider

Per poter trasferire il dominio presso un altro Provider è necessario prelevare il codice auth:

Come aggiungere un dominio aggiuntivo all’interno del tuo piano Hosting

Se hai acquistato un piano Hosting Multidominio potrai puntare più domini sullo stesso piano Hosting, per far questo dovrai aggiungere il dominio all’interno di cPanel e cambiare i Name Server, scopri come:

Come creare un sottodominio

Per creare un sottodominio o dominio di terzo livello non è necessario possedere più domini perché non è altro che un dominio legato gerarchicamente ad un elemento superiore.

Esempio:

  • test.xlogic.org
  • prova.xlogic.org
  • ciao.xlogic.org

Su Xlogic sarà possibile creare quanti sotto domini vorrai senza alcun limite, scopri come:

Come effettuare un reindirizzamento del dominio

Il redirect di un dominio è una funzione che permette di reindirizzare i visitatori che visitano un determinato sito su un altro dominio differente.

Il redirect del dominio può essere effettuato in questi modi:

Il Redirect del dominio con il file .htaccess è necessario se non possiedi un piano Hosting Multidominio e quindi non puoi effettuare il redirect direttamente da cPanel altrimenti è più comodo effettuarlo in questo modo.

Per quanto riguarda i certificati SSL, Xlogic li installa gratuitamente a tutti i clienti in maniera automatica facendo viaggiare ogni sito web con il protocollo HTTPS://.

L’utente dovrà effettuare il redirect dal protocollo HTTP:// ad HTTPS://, nella guida sotto indicata imparerai ad effettuare il redirect con WordPress (direttamente dal backend) oppure tramite il file .htaccess.

Stato dei domini

Puoi vedere tutti gli stati esistenti di un dominio da questa pagina:

Come gestire la zona DNS ed i Name Server

Che cos’è un dominio – Xlogic Hosting – Se possiedi solamente il dominio su Xlogic potrai modificare solamente i Name Server dal pannello DNS del dominio:

Se invece possiedi solamente il piano hosting su Xlogic potrai modificare tutti gli altri record DNS, scopri come:

I principali record DNS sono:

  • Record A: questo record fa riferimento all’ip del server dove risiede il piano Hosting alla quale punta il nome a dominio
  • CNAME: questo record viene utilizzato per indicare i sottodomini associati al dominio principale
  • Record MX: Sono i record che permettono di puntare il dominio al server di posta desiderato, a volte capita di voler utilizzare un server di posta esterno da quello di Xlogic, in quel caso dovrai contattare il provider che gestisce la posta e richiedere i record mx, dopo di che dovrai inserirli nel pannello DNS
  • Name Server: i NS sono componenti dei record DNS la cui funzione è quella di permettere l’accesso al tuo sito web attraverso un nome a dominio e non necessariamente tramite un indirizzo IP, in breve permettono di puntare il dominio al piano hosting
  • Record TXT: questi record associano campi di testo ad un dominio e possono contenere una descrizione informativa (esempio: record SPF e DKIM)

Propagazione DNS del dominio

Dal momento in cui un dominio è stato registrato e punta ad un piano hosting è necessario attendere la propagazione DNS di 2-3 ore per poterlo visualizzare online, ma esattamente che cos’è la propagazione DNS del dominio e come si può vedere se il dominio è stato propagato e di conseguenza la propagazione sia avvenuta?

Come verificare quali sono i Name Server di un dominio

Per capire a quale server punta quel determinato sito web è necessario scoprire i Name Server, per effettuare questa operazione puoi seguire passo per passo questa guida:

Come scoprire chi è l’intestatario del dominio

Che cos’è un dominio – Xlogic Hosting – Per vedere a chi è intestato il dominio è necessario effettuare una ricerca sperando che il Whois non sia attivo altrimenti se il dominio è .it non sarà possibile visualizzare il nome ed il cognome dell’intestatario, in ogni caso puoi seguire passo per passo questa guida:

Come intestare il dominio ad un’altra persona

Che cos’è un dominio – Xlogic Hosting – Per effettuare il cambio intestatario del dominio è necessario compilare e firmare il modulo che il nostro Team di fornirà, il costo dell’operazione è di € 20,00 + iva.

Che cos’è un dominio – Xlogic Hosting ultima modifica: 2017-09-20T15:43:48+00:00 da admin

Ti è piaciuto questo Post?