WordPress: Ottimizzare le immagini

«
»

Le immagini se non ottimizzate possono rallentare in modo significativo la velocità del vostro sito web ed è per questo che è essenziale ottimizzarle per il web. In questo articolo vi proponiamo dei plugin per l’ottimizzazione delle immagini in WordPress.

WP Smush

è un plugin per WordPress che consente di ottimizzare le immagini senza perdere qualità, è molto facile da usare e si possono ottimizzare le immagini al volo.

wp-smush
PRO: Per i principianti, è un modo molto semplice per ottimizzare le immagini e migliorare le prestazioni del sito.

CONTRO: Se state caricando un immagine da 3 MB  nel vostro sito WordPress, WP Smush ridurrà solo del 10-20% senza perdere qualità. A nostro parere la compressione è molto bassa. Ci sono diversi altri strumenti o plugin per WordPress che consentono di ottimizzare le immagini. Questi permettono di ottimizzare le immagini comprimendoli in file di dimensioni ancora più piccole, aumentando di conseguenza il caricamento delle pagine.

 

EWWW Image Optimizer

ewww-image-optimizer

EWWW Image Optimizer è un plugin per WordPress che ottimizza le immagini al volo, ma non solo è inoltre possibile ottimizzare le immagini precedentemente caricate. Esso permette anche di convertire il formato del file. Ad esempio, se si sta caricando uno screenshot in formato PNG, è possibile convertirlo nel formato JPEG.

 

Imsanity

Imsanity consente di ridimensionare in massa le immagini di grandi dimensioni in WordPress. A differenza dei plugin citati sopra, Imsanity consente di scegliere una dimensione massima predefinita per le vostre immagini.

imsanity

È possibile scegliere la compressione di default per le immagini JPEG in WordPress. Il plugin può anche essere utilizzato per convertire automaticamente i formati di file immagine da BMP a JPEG o PNG in JPEG.

Chiaramente oltre ai plugin sopracitati la migliore soluzione (seppur costosa) per ottimizzare le immagini resta Adobe PhotoShop oppure Gimp che è l’alternativa gratuita a PhotoShop.

Se stai cercando un Hosting per WordPress, considera i nostri piani Hosting. Xlogic.org è motivata a fornire un servizio ed un supporto affidabile con un ottimo rapporto qualità / prezzo, affermandosi come uno dei nomi più affidabili nel settore del web hosting.

 

Alla Prossima.

 

WordPress: Ottimizzare le immagini ultima modifica: 2015-05-04T23:18:26+02:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*

Vuoi un sito più veloce, potente e sicuro?

HOSTING WORDPRESS

Scopri i nostri piani Hosting WordPress

Ok, nessun problema!

Scopri perché dovresti acquistare il piano Hosting WordPress 

Installazione, trasferimento, configurazione ed assistenza WordPress inclusa a partire da 64,99 euro l'anno.