In questi giorni abbiamo disattivato la funzione PHP Mail su alcuni server per combattere lo Spam.
La causa principale dello spam sono i files (non scaricati dalla directory ufficiale di wordpress) che un utente copia nel proprio sito che possono contenere codici malevoli (malware) con la quale viene innescato lo spamming.
La maggior parte dei Provider nei propri server ha la funzione PHP Mail disattivata per evitare lo spam, chi la mantiene attivata ha problemi continui di spam con conseguente inserimento dell’indirizzo IP server nelle blacklist e sospensione degli account (Spammer).
Bisogna sapere che il servizio mail di PHP non offre nessuna garanzia di consegna e rende difficile qualsiasi verifica, mentre usando SMTP tramite autenticazione le consegne saranno verificate e sicure, inoltre per i nostri clienti è possibile richiedere tramite Ticket l’attivazione dei record SPF e DKIM.
SPF: Sender Policy Framework è un record DNS che identifica e certifica i server di posta autorizzati a inviare email per conto del dominio, lo scopo del record SPF è di impedire agli spammer di inviare al dominio messaggi con indirizzi del mittente falsificati.
DKIM: DomainKeys Identified Mail è un record DNS che identifica il meccanismo di autenticazione della posta e si concentra sulla certificazione del contenuto.
In questo articolo vi spieghiamo come poter utilizzare il server SMTP con WordPress.
Nella directory ufficiale di WordPress sono disponibili alcuni plugin per poter gestire le mail in uscita tramite un server SMTP:
La nostra scelta è ricaduta su WP Mail SMTP che è un plugin completo e molto semplice da configurare.
Una volta installato il plugin è necessario configurare i parametri:
- Nome e indirizzo email per la posta in uscita.
- Selezionare l’invio della posta tramite SMTP.
- Specificare un host SMTP (default è localhost).
- Specificare una porta SMTP (default è 25).
- Scegliere la crittografia SSL / TLS.
- Scegliere di utilizzare l’autenticazione SMTP.
- Specificare un nome utente e una password SMTP.
E’ importante che le mail in uscita da WordPress siano dello stesso dominio utilizzato da WordPress e il server SMTP utilizzato sia lo stesso della posta elettronica del dominio. Nel caso si voglia utilizzare un SMTP esterno consigliamo questo plugin: Postman SMTP Mailer.
In caso di problemi nella configurazione, potete aprire un ticket presso la nostra Area Clienti.
Alla Prossima.