Quale sito web puoi creare con WordPress

Quale sito web puoi creare con WordPress – WordPress è nato il 27 Maggio 2003 ed è stato lanciato nel mese di Novembre 2005 con l’obiettivo principale di creare dei semplici Blog ma con il passare degli anni si è evoluto grazie a tutti gli sviluppatori che hanno contribuito a migliorare il CMS fino a farlo diventare uno dei migliori se non il migliore al mondo.

Si stima che circa il 60% dei siti web che utilizzano dei CMS siano stati creati in WordPress.

Ormai WordPress è diventato lo strumento principale di creazione dei siti web, sia per i professionisti del settore ma sopratutto per gli utenti privati.

Con WordPress avrai la possibilità di creare dei siti web Responsive Design completamente personalizzati a poco prezzo.

Perché dovresti scegliere WordPress

perchè scegliere wordpress

Ci sono moltissimi vantaggi per chi utilizza il CMS WordPress, vediamoli insieme:

  • WordPress è gratuito: è una piattaforma opensource ed è completamente gratuito, inoltre nella Directory ufficiale di WP sono presenti migliaia di temi e di plugins che possono essere scaricati gratuitamente.
  • WordPress è semplice da utilizzare: l’utilizzo di questo CMS è semplice ed intuitivo, con un pò di impegno e di studio sarà possibile creare un sito web.
  • WordPress è flessibile: E’ possibile personalizzare completamente il sito web, per effettuare questo è necessario possedere delle competenze tecniche ed una buona conoscenza del linguaggio HTML e del codice CSS.
  • WordPress è Responsive Design: Ormai tutti i temi gratuiti ed a pagamento sono Responsive Design, ciò significa che il tuo sito verrà visualizzato correttamente in tutti i dispositivi Mobile.
  • A Google piacciono i siti costruiti in WordPress: Il CMS insieme ai temi ed ai plugin sono stati sviluppati seguendo una determinata logica che è stata ottimizzata per essere visualizzata ed analizzata dai motori di ricerca, in particolar modo da Google.
  • Ottimizzazione SEO per i siti WordPress: WordPress è stato ottimizzato per la SEO (Search Engine Optimization), un’attività utilizzata per ottimizzare un sito web indicizzandolo nei motori di ricerca con lo scopo di ottenere un incremento di visite e di visitatori e di far salire di posizioni sui motori di ricerca gli articoli e le pagine.Scopri come funzionano i motori di ricerca, come indicizzare il nuovo sito su Google, come aggiungerlo nei motori di ricerca ed  ottieni moltissime altre informazioni: Linee guida sulla SEO

 

Quale sito web puoi creare con WordPress

Quale sito web puoi creare con WordPress

Blog

WordPress è nato con lo scopo di creare e gestire i Blog grazie ai moltissimi plugin e widget che possono essere utilizzati per effettuare qualsiasi operazione.

Se hai appena aperto un Blog ti consigliamo di leggere la nostra guida che ti aiuterà a far ottenere maggiore al tuo sito web maggiore visibilità sul Web:

E-commerce

Solitamente venivano utilizzati altri CMS per creare un sito e-commerce come Prestashop o Drupal ma ormai grazie al fantastico plugin gratuito WooCommerce di WordPress è possibile creare in maniera semplice ed efficace il proprio negozio online ed iniziare a vendere i propri prodotti o servizi fin da subito.

Scopri quali sono i migliori plugin e-commerce per il tuo negozio online:

Sito Aziendale

Solitamente le aziende incaricano un professionista per la creazione del sito web aziendale, ma grazie a WordPress avrai la possibilità di creare un sito web aziendale professionale, funzionante ed esteticamente bello.

Scopri perché dovresti scegliere WordPress per creare il tuo sito web aziendale:

  • Costi contenuti, considera che un tema professionale lo acquisti a circa 50 euro e se hai bisogno di qualche plugin professionale  lo puoi acquistare anche ad un prezzo medio di 20-30 euro.
  • Semplice da utilizzare, con un pò di impegno e di costanza avrai la possibilità di imparare ad utilizzare WordPress creando ed aggiornando costantemente un sito web con estrema semplicità.
  • Professionale, acquistando e personalizzando un tema professionale renderai unico il tuo sito web che sarà Responsive Design e sarà ottimizzato per i motori di ricerca.

Portfolio

I siti Portfolio sono dei siti “vetrina” che hanno l’obiettivo principale di rendere visibili i propri lavori, quindi se sei un fotografo potrai crearti un sito web utilizzando una galleria per rendere pubbliche le tue foto.

Siti Booking (Ristoranti / Hotel)

Grazie a WordPress non solo è possibile creare dei bellissimi siti web vetrina di hotel, B&B, Ristoranti, pizzerie, etc ma è ancora possibile gestire direttamente dal sito web il sistema di prenotazione che consiste nel prenotare i servizi, di pagarli offrendo la possibilità di scegliere diverse opzioni (utile per i servizi aggiuntivi degli Hotel).

Magazine

I siti web Magazine sono molto simili ai Blog ma non sono la stessa cosa in quanto il Blog è un sito semplice costituito solitamente da un solo autore dove viene pubblicato mediamente un articolo al giorno, mentre i siti Magazine sono caratterizzati da molti autori e tanti articoli pubblicati ogni giorno, quindi è per questo motivo che viene considerato una struttura più complessa rispetto ad un Blog.

Per esempio testate giornalistiche come Il Post, Il Fatto Quotidiano e TechCrunch hanno utilizzato WordPress per poter creare il proprio sito web Magazine.

Landing Page

La Landing Page è una pagina che ha lo scopo principale di attirare i visitatori e trasformarli in clienti.

Con la Landing Page, gli utenti realmente interessati si iscriveranno mentre gli altri usciranno dalla pagina, ma sappiamo che gli utenti che si iscriveranno potranno diventare da un momento all’altro dei futuri clienti.

Il miglior strumento per creare le Landing Page è OptimizePress; può essere utilizzato attraverso il download e l’installazione di un tema o di un plugin.

Sito Membership / Corsi online

Il sito Membership è molto simile alla Landing Page con la sola differenza che con quest’ultima, l’obiettivo principale è quello di trasformare i visitatori in potenziali Clienti mentre con i siti Membership, lo scopo è quello di vendere i proprio servizi offerti come ad esempio gli ebook, i corsi online, etc…

Di seguito ti elenchiamo i principali plugin che svolgono questa funzione:

Sito Curriculum

Con WordPress avrai la possibilità di inserire il tuo Curriculum online creandoti un vero e proprio sito Curriculum, di seguito i migliori temi che ti permetteranno di mettere il tuo CV online:

Sito per supporto

Solitamente se un’azienda ha un sito web, possiede anche un’area di supporto dove sono presenti tutte le domande frequenti e molto altro.

Con WordPress potrai creare e gestire tutto questo semplicemente installando uno tra questi plugin:

  • WIKI, plugin che ti permette di creare un sito web come Wikipedia
  • FAQ, plugin che ti permette di creare le domande frequenti

Sito per collaborazione

Se fai parte di una grande azienda come fai a collaborare con i tuoi colleghi dei vari uffici? Solitamente comunichi via mail ma se devi lavorare ad uno stesso progetto online contemporaneamente la comunicazione via mail sarebbe poco intuitiva e pratica.

Per collaborare contemporaneamente ad un progetto sul web potresti utilizzare il plugin P2Theme che ti permette di inserire nuovi Post direttamente dall’home page del sito WordPress dove tutti i collaboratori potranno commentare, modificare e condividere privatamente qualsiasi files.

Altri tipologie di siti web

Con WordPress potrai creare qualsiasi tipologia di sito web come ad esempio:

  • Sito per gli annunci
  • Sito per le recensioni
  • Sito per le offerte (es: Groupalia)
  • Sito per la geolocalizzazione
  • Sito per gli annunci di lavoro
  • Sito per le scuole (professori / studenti)
  • Forum

Esempi di siti web famosi di personaggi realizzati con WordPress

personaggio famoso wordpress

Quale sito web puoi creare con WordPress – Con WordPress è possibile creare qualsiasi tipologia di sito web, dal semplice Blog ad un sito Portfolio, da un sito e-commerce ad un sito aziendale e così via.

Per comprendere l’importanza di WordPress elenchiamo i principali siti web di alcuni dei personaggi ed aziende famose che utilizzano WordPress:

Cantanti

Rolling Stones

Beyonce

Justin Timberlake

Katy Perry

Snoop Dog

Paris Hilton

Alain Morissette

Politici

Obama.org

Matteo Renzi

Sportivi

Usain Bolt

Mark Webber

Attori e personaggi popolari in TV

Sylvester Stallone

Sabrina Ferilli

Chiara Ferragni

Siti web autorevoli e di aziende famose

Mercedes Benz

The Walt Disney Company

Bata

Mozilla

Sony Music

The Walking Dead

TechCrunch

MTV News

BBC America

The New York Times

Il Post

Il Fatto Quotidiano

Playstation Blog

Come verificare se un sito è stato costruito in WordPress

Esistono diversi metodi per conoscere la struttura del sito web ed il CMS utilizzato, dal metodo tradizionale (codice sorgente) al metodo nuovo che utilizza delle nuove tecnologie per scoprire automaticamente il CMS d’origine.

Sul web sono presenti molti tools che svolgono questo lavoro, addirittura ne esistono alcuni che non solo forniscono il CMS con la quale è stato creato quel determinato sito web, ma rendono pubblico anche qual’è il tema principale e quali sono i plugin che sono stati utilizzati.

 

Perché scegliere il piano Hosting WordPress di Xlogic

Scopri il nostro piano Hosting ottimizzato per WordPress che renderà più veloce e sicuro il tuo sito web.

All’interno di ogni piano hosting è incluso:

  1. Installazione o trasferimento sito web
  2. Configurazione sito web
  3. Installazione plugin essenziali
  4. Configurazione sistema Cache
  5. Configurazione SEO
  6. Configurazione CDN (Cloudflare)
  7. Backup automatico
  8. Sistema di sicurezza integrato Imunify Security
  9. Sistema SMTP Dedicato
  10. Assistenza professionale WordPress anche via Chat

Per maggiori informazioni puoi visualizzare la pagina contenente le caratteristiche ed i prezzi di ogni piano Hosting WordPress:

 

Alla prossima!

Quale sito web puoi creare con WordPress ultima modifica: 2019-04-05T16:00:21+02:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*