Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on StumbleUpon

Quale sito puoi creare con WordPress?  Wordpress è nato con l’obiettivo principale di creare dei semplici Blog ma con il passare degli anni si è evoluto grazie a tutti gli sviluppatori che hanno contribuito a migliorare il CMS fino a farlo diventare uno dei migliori se non il migliore al mondo.

Si stima che circa il 60% dei siti web siano stati creati in WordPress; con questo CMS potrai sviluppare ogni tipo di sito web nel modo più semplice ed autonomo possibile.

Solitamente le persone che scelgono di utilizzare WordPress non sono dei programmatori qualificati, quindi se non sei un programmatore qualificato significa che ciò che ti permette di fare WordPress ti basta ed avanza.

Con WordPress avrai la possibilità di costruire il tuo sito web grazie all’infinità di plugin e temi presenti in rete.

Di seguito ti elenchiamo le principali tipologie di siti web che potrai creare con WordPress:
 

Blog

Come detto in precedenza, WordPress è nato con lo scopo di creare e gestire unicamente i Blog, quindi con il passare del tempo si è principalmente specializzato nella creazione di questa tipologia.

 

E-commerce

Solitamente vengono utilizzati altri CMS per creare un sito e-commerce come Prestashop o Drupal, ma ormai anche con WordPress potrai creare il tuo sito E-commerce:

 

Sito Aziendale

Solitamente la politica aziendale non si sofferma sulla creazione di un sito web ed incarica una persona qualificata alla creazione del sito aziendale; se hai un’azienda e non vuoi effettuare un investimento oneroso potrai creare il tuo sito web aziendale autonomamente grazie a WordPress.
Con gli strumenti che troverai in rete (plugin e temi) avrai la possibilità di ottenere successo nel Web.

 

Landing Page

La Landing Page è una pagina che ha lo scopo principale di attirare i visitatori e trasformarli in clienti.

Con la Landing Page, gli utenti realmente interessati si iscriveranno mentre gli altri usciranno dalla pagina, ma sappiamo che gli utenti che si iscriveranno potranno diventare da un momento all’altro dei futuri clienti.

Il miglior strumento per creare le Landing Page è OptimizePress; può essere utilizzato attraverso lo scaricamento e l’installazione di un tema o di un plugin.
 

Sito Membership / Corsi online

Il sito Membership è molto simile alla Landing Page con la sola differenza che con quest’ultima, l’obiettivo principale è quello di trasformare i visitatori in potenziali Clienti mentre con i siti Membership, lo scopo è quello di vendere i proprio servizi offerti come ad esempio gli ebook, i corsi online, etc…

Di seguito ti elenchiamo i principali plugin che svolgono questa funzione:

 

Portfolio

I siti Portfolio sono dei siti “vetrina” che hanno l’obiettivo principale di rendere visibili i propri lavori, quindi se sei un fotografo potrai crearti un sito web utilizzando una galleria per rendere pubbliche le tue foto.

 

Sito Curriculum

Con WordPress avrai la possibilità di inserire il tuo Curriculum online creandoti un vero e proprio sito Curriculum:

 

Sito per supporto

Solitamente se un’azienda ha un sito web, possiede anche un’area di supporto dove sono presenti tutte le domande frequenti e molto altro.

Con WordPress potrai creare e gestire tutto questo semplicemente installando uno tra questi plugin:

  • WIKI, plugin che ti permette di creare un sito web come Wikipedia
  • FAQ, plugin che ti permette di creare le domande frequenti

 

Alla prossima!

 

Quale sito web puoi creare con WordPress?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *