Al giorno d’oggi non basta avere un sito web esteticamente bello per potersi posizionare tra le prime posizioni dei motori di ricerca, ma è necessario partire dalla struttura del sito ed effettuare un’accurata ottimizzazione SEO.
La maggior parte delle tecniche di miglioramento delle risorse che utilizziamo quotidianamente per scalare le posizioni su Google, non fanno altro che sfruttare le basi del codice HTML.
Di seguito vi forniamo le principali regole SEO per HTML da seguire che vi permetteranno di migliorare il codice sorgente delle pagine web e di conseguenza il ranking su Google e sugli altri motori di ricerca.
Come ottimizzare il codice HTML per la SEO
I principali Tag HTML per la SEO Rel Nofollow |
Rel Nofollow
L’attributo rel=”nofollow” permette ad un link di non essere seguito dai motori di ricerca, in questo modo Google non darà valore al collegamento che hai inserito pur mantenendo inalterata l’esperienza dell’utente sulla pagina web (UX).
Quando dovresti utilizzare rel=”nofollow”? E’ di fondamentale importanza inserire questo attributo su tutti quei collegamenti esterni che potrebbero essere poco affidabili con la conseguenza che il tuo sito web verrebbe penalizzato da Google.
A partire dalla versione 4.7.4 di WordPress, è stato aggiunto di default l’attributo rel=”noopener” accanto al tag target=”blank”; questo attributo è stato introdotto per aumentare la sicurezza del sito web in quanto ha lo scopo principale di impedire ai link malevoli di assumere il controllo su una scheda aperta. Per maggiori informazioni puoi leggere il seguente articolo: Che cos’è il rel=”noopener” e come rimuoverlo
Tag title
Uno tra gli elementi fondamentali da compilare per la SEO è il tag title che ha la funzione di comunicare a Google il titolo principale di quella determinata pagina / articolo.
Per creare un buon titolo consigliamo di non inserire più volte la stessa parola chiave e quindi di evitare di ripetere il testo, inoltre consigliamo di inserire al massimo 65 caratteri.
Meta description
Subito dopo il titolo è importante compilare anche l’attributo Meta Description che ha l’obiettivo di riassumere il contenuto presente all’interno di quella determinata pagina web.
La Meta Deacription in termini di ranking non ha alcun valore ma permette di ottimizzare il click-through rate, nonché la percentuale di visite ricevute in relazione alle impressioni (che possono essere monitorate con Google Search Console).
Consigliamo anche in questo caso di non ripetere più volte la parola chiave e di non superare i 150 caratteri.
PS. Sia il titolo che la descrizione possono essere inseriti facilmente utilizzando il plugin WordPress Yoast SEO
Heading
All’interno di un contenuto di una pagina o di un articolo è importante utilizzare i tag Heading che servono a classificare in ordine di importanza i titoli presenti all’interno, consentendo cosi di creare una struttura logica e gerarchica.
In che modo devono essere inseriti e gestiti?
- H1: è il titolo principale ed è il più importante perché rappresenta il titolo della pagina web; deve esserne inserito solamente uno
- H2: rappresentano i capitoli di quella pagina e sono molto importanti da inserire
- H3: rappresentano i sotto capitoli o i capitoli meno importanti ma pur sempre meritevoli di attenzione
- H4, H5, H6: sono i titoli meno importanti e potresti non utilizzarli
Rel canonical
Il tag rel=”canonical” è un elemento HTML che permette di indicare a Google qual’è la versione da seguire di una pagina web; questo attributo deve essere utilizzato se ad esempio hai due risorse simili e vuoi evitare contenuti duplicati.
Tag Noindex
Il meta tag noindex è uno dei pilastri necessari per l’ottimizzazione SEO HTML in quanto questo parametro permette di non indicizzare sui motori di ricerca una determinata pagina web e può essere utilizzata per ogni singola pagina.
Se hai bisogno di non indicizzare un’intera sezione puoi utilizzare il file Robot.txt.
A href
Questo è il tag indispensabile per inserire i link all’interno della tua pagina web, di seguito il tag da inserire:
<a href=”https://google.it/” target=”_blank” rel=”noopener” rel=”nofollow”><strong>Visualizza Google</strong></a>
Il codice verrà visualizzato in questo modo: Visualizza Google
Abbiamo inserito all’interno del tag anche il target=”blank” (apre il link su una nuova pagina), il rel=”nofollow” (non segue quel determinato dominio), ed il rel=”noopener” (serve per proteggere il contenuto)
Tag alt
Tra i vari elementi che compongono l’inserimento di un’immagine nel documento web, il tag alternative è uno dei più importanti per l’ottimizzazione SEO dell’HTML.
In questo modo fornirai a Google le informazioni necessarie per far si che riesca a capire a quale contenuto si riferisce quella determinata immagine.
Conclusioni
Ci auguriamo che questo articolo ti sia stato utile!
A presto, il team di Xlogic