Membership Plugin WordPress: scopri qual’è il migliore

«

Sei intenzionato a creare un sito Membership per permettere l’accesso ai tuoi contenuti solamente a determinate persone?

All’interno di questo articolo ti forniremo i migliori plugin Membership per il tuo sito WordPress; di seguito le funzioni principali:

  • Limitano e/o bloccano l’accesso nel tuo sito WordPress;
  • Permettono l’accesso ai contenuti in cambio del pagamento di un importo;
  • Definiscono diversi livelli e profili di Membership;
  • Gestiscono completamente gli utenti iscritti;

Plugin Membership WordPress: perché dovresti utilizzarlo?

Non tutti i plugin Membership svolgono la stessa funzione, per esempio alcuni di essi sono utili per la vendita di abbonamento ad un unico livello, mentre altri plugins svariati livelli di abbonamento e diverse funzionalità per la gestione degli abbonamenti.

Altri plugins offrono la funzione di gocciolamento del contenuto, ciò significa che ti permettono di fornire i contenuti ad un utente al verificarsi di determinate situazioni.

Inoltre è importante conoscere quale Gateway di pagamento utilizzerai, in quanto non tutti i plugin offrono la possibilità di utilizzare qualsiasi Gateway.

 

Membership Plugin WordPress: scopri qual’è il migliore

 

MemberPress

MemberPress è uno dei plugin Membership di WordPress più popolari ed utilizzati sul Web; tra l’altro è anche il più semplice da utilizzare ed è il plugin che offre maggiori funzionalità.

Caratteristiche MemberPress

  • protegge tutti i contenuti che desideri del tuo sito WordPress;
  • gestisce gli iscritti al tuo sito;
  • definisce diverse regole e illimitati livelli di membership per creare svariate tipologie di abbonamento;
  • crea e gestisce i coupon per offrire codici sconto;
  • permette di abilitare periodi di prova gratuita per i tuoi abbonamenti;
  • sfrutta il content dripping, per farla breve, rende disponibili i contenuti ai tuoi utenti progressivamente col passare del tempo;
  • può essere integrato facilmente con qualsiasi tema WordPress;
  • si interfaccia con i principali gateway di pagamento come Stripe e PayPal;

 

I Pro del plugin MemberPress

Facile da configurare: Con MemberPress puoi impostare automaticamente i prezzi, l’accesso, l’account e le pagine di ringraziamento per i tuoi utenti; inoltre è molto semplice aggiungere e gestire i piani di abbonamento.

Vendi corsi: MemberPress ti consente di creare e di vendere facilmente corsi online; offre un’esperienza di apprendimento interattiva per gli utenti suddivisa in diversi punti in base al completamento del corso.

Controllo dell’accesso ai contenuti: MemberPress permette di limitare limitare l’accesso a qualsiasi contenuto, inclusi post, pagine, categorie, tag, file e molto altro ancora.

Gocciolamento del contenuto: Questa funzione è molto utile per la vendita di corsi online o di materiali didattici, in quanto permette di mostrare il contenuto limitato ai membri per un certo tempo.

Gateway di pagamento: MemberPress viene fornito con il supporto integrato per i gateway di pagamento PayPal e Stripe. Il piano per sviluppatori aggiunge anche il supporto Authorize.net.

 

I Contro del plugin MemberPress

Opzioni di pagamento limitate: MemberPress supporta solo i tre Gateway di pagamento più popolari. Questo potrebbe essere un problema per chi vive in paesi che non supportano questi Gateway di pagamento.

Integrazioni limitate: sebbene questo plugin abbia abbastanza supporto per i servizi più popolari per eseguire in modo efficiente un sito Membership, mancano delle integrazioni con altri servizi popolari..

Prezzi: il costo del servizio parte da $ 129 / anno per il piano Basic e da $ 249 / anno per il piano Plus.

 

LearnDash

LearnDash è un plugin Membership per WordPress flessibile ed estremamente facile da utilizzare.

I Pro del plugin LearnDash

Restrizioni sui contenuti: LearnDash ti consente di nascondere facilmente qualsiasi contenuto e di limitarlo in base ai diversi gruppi di appartenenza.

Vendi corsi: LearnDash ti consente di creare e di vendere facilmente corsi online; offre un’esperienza di apprendimento interattiva per gli utenti suddivisa in diversi punti in base al completamento del corso.

Gocciolamento del contenuto: Questa funzione è molto utile per la vendita di corsi online o di materiali didattici, in quanto permette di mostrare il contenuto limitato ai membri per un certo tempo.

Funzionalità della community integrate: Questo plugin dispone di alcuni strumenti che ti permetteranno di creare siti di appartenenza altamente coinvolgenti con quiz, badge utente, forum specifici del corso, certificati, profili utente e molto altro ancora.

Integrazioni e pagamenti: LearnDash offre moltissimi Gateway di pagamento ed è anche possibile integrarlo e collegarlo con altri strumenti come ad esempio WooCommerce, MemberPress, bbPress, Slack, etc.

 

I Contro del plugin LearnDash

Mancano alcune funzionalità di abbonamento: Se vuoi creare un sito Membership ma non sei interessato a vendere corsi, LearnDash non fa per te.

Prezzi: il costo del servizio parte da $ 159 / anno per una licenza per un singolo sito con 1 anno di supporto e di aggiornamenti.

 

LearnDash è la soluzione perfetta se desideri vendere corsi online su un sito Web con abbonamento a pagamento in quanto il suo ampio set di componenti aggiuntivi e di integrazioni ti permette di creare una piattaforma coinvolgente, professionale e dedicata.

 

Restrict Content Pro

Restrict Content Pro viene considerato come uno tra i migliori plugin Membership ed è stato creato dallo stesso team che ha sviluppato plugin famosi come Easy Digital Downloads ed AffiliateWP.

 

I Pro del plugin Restrict Content Pro

Facile da usare: Restrict Content Pro si integra perfettamente con l’interfaccia utente di WordPress e questo ti permette di capire facilmente come utilizzarlo.

Integrazioni integrate: a differenza di altri plugin di abbonamento, Restrict Content Pro viene fornito con integrazioni integrate che altri plugin forniscono come componenti aggiuntivi a pagamento. Per esempio sono integrate nel plugin Stripe, PayPal, MailChimp, MailPoet, esportazione CSV e molte altre funzionalità.

Gateway di pagamento: questo plugin include moltissimi Gateway di pagamento come: Stripe, PayPal , Braintree, 2Checkout, PayPal, Website Payments Pro, PayPal Express e Stripe Checkout.

Supporto eccellente: è disponibile un’ampia documentazione gratuita per tutti gli utenti, inoltre puoi ottenere supporto professionale via e-mail con tempi di risposta rapidi.

 

I Contro del plugin Restrict Content Pro

Meno integrazioni: rispetto agli altri plugin ha meno integrazioni con servizi di terze parti come fornitori di servizi di posta elettronica.

Prezzi: anche in questo caso il prezzo è abbastanza alto, parte da $ 99 con 12 componenti aggiuntivi e licenza per sito singolo, $ 149 per 5 siti e $ 249 per tutti i componenti aggiuntivi e siti illimitati. C’è anche un piano a vita da $ 499.

 

Abbiamo riscontrato che Restrict Content Pro è uno dei plugin di abbonamento più facili da usare. È anche intuitivo per gli sviluppatori e viene fornito con un ottimo set di funzionalità perfette per tutti i tipi di siti Web di abbonamento.

 

Conclusioni

Crediamo che MemberPress sia l’opzione migliore per creare un sito di abbonamento costruito con WordPress in quanto offre davvero moltissime funzionalità.

Se il tuo obiettivo è quello di vendere corsi tramite il tuo sito WordPress, ti consigliamo di optare per il plugin LearnDash che include moltissime funzionalità per creare e vendere corsi online.

Mentre se desideri qualcosa di più semplice e flessibile, il plugin Restrict Content Pro è un’ottima opzione.

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a trovare il miglior plugin per creare un sito di abbonamenti da offrire ai tuoi clienti.

A presto, il team di Xlogic!

Membership Plugin WordPress: scopri qual’è il migliore ultima modifica: 2022-08-26T15:09:38+02:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*