I migliori Script per creare un Wiki

«
»

Dopo aver presentato i migliori Script (CMS) per eCommerce e per Gallerie di Immagini, oggi vi presentiamo i migliori Script per creare un Wiki. Che cos’è un Wiki? Un Wiki è una pagina o un insieme di pagine che vengono aggiornate dai loro utilizzatori. I contenuti possono essere modificati da tutti gli utenti (registrati o anonimi) contribuendo non solo per aggiunte come accade solitamente nei forum, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Un esempio noto è Wikipedia.

Per poter creare un Wiki, bisogna prima di tutto acquistare un Hosting e un Dominio per rendere visibili ed accessibili tutto tramite il World Wide Web (WWW).

Acquistato l’Hosting ed il Dominio è possibile installare lo Script voluto. Gli Script sono tutti gratuiti.

 

1 – MediaWiki è un software gratuito scritto in PHP, originariamente usato per Wikipedia. Ora è utilizzato per diversi progetti del no-profit Wikimedia Foundation e da molti altri wiki.

 

2 – DokuWiki è conforme agli standard, semplice da usare, finalizzato principalmente alla creazione di documentazione di qualsiasi tipo. E’ consigliato ai team di sviluppo, workgroup e piccole imprese. Ha una sintassi semplice ma potente che permette di mantenere leggibili i dati all’esterno del Wiki e facilita la creazione di testi strutturati. Tutti i dati sono memorizzati in file di testo semplice, non richiede il database.

 

3 – PhpWiki è un un WikiWikiWeb. Un WikiWikiWeb è un sito web dove chiunque può modificare le pagine attraverso un modulo HTML. Il collegamento avviene automaticamente lato server, tutte le pagine vengono memorizzate in un database. Questo può sembrare semplicistico, ma un Wiki è un modo molto singolare di collaborare sul web.

 

4 – PmWiki è un wiki basato su sistema collaborativo per la creazione e la manutenzione di siti web. PmWiki si comporta come una normale pagina Web, ma ha un link “Modifica” che rende facile la modifica delle pagine esistenti e l’aggiunta di nuove pagine nel sito, utilizzando le regole di editing base. Non è necessario conoscere o utilizzare alcun HTML o CSS. La modifica della pagina può essere lasciata aperta al pubblico o ristretta a piccoli gruppi di autori.


5 – TikiWiki è un CMS/Groupware che offre un gran numero di funzionalità out-of-the-box, probabilmente più di qualsiasi altra applicazione Web Open Source. Tiki ha tutte le caratteristiche classiche di un CMS, ma include anche molte funzionalità inedite.

 

6 – WikkaWiki è un wiki flessibile, leggero e conforme agli standard, scritto in PHP, utilizza MySQL per archiviare le pagine. Progettato per la velocità, l’estensibilità e la sicurezza.

 

Questi e molti altri CMS sono installabili nei nostri Piani Hosting tramite Softaculous.

 

Alla Prossima.

 

I migliori Script per creare un Wiki ultima modifica: 2011-12-07T16:10:44+01:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*

Vuoi un sito più veloce, potente e sicuro?

HOSTING WORDPRESS

Scopri i nostri piani Hosting WordPress

Ok, nessun problema!

Scopri perché dovresti acquistare il piano Hosting WordPress 

Installazione, trasferimento, configurazione ed assistenza WordPress inclusa a partire da 64 euro l'anno.