Guida Installazione PrestaShop 1.4.4.0 in Italiano

PrestaShop è un CMS Open Source per eCommerce. Viene fornito con una varietà di strumenti necessari per la realizzazione di un negozio online completo. Per creare un negozio online con PrestaShop è necessario acquistare un servizio di web hosting affidabile. I Piani Hosting di Xlogic con l’aggiunta di un indirizzo IP Dedicato con SSL sono l’ideale per Prestashop. In questa guida spieghiamo come installare Prestashop manualmente, in alternativa nei nostri Piani Hosting è possibile usare Softaculous che esegue l’installazione automaticamente.

Installazione di PrestaShop

Al fine di avviare un installazione corretta è necessario attenersi alla seguente procedura:

  1. Scaricare l’ultima versione dal sito ufficiale di PrestaShop .
  2. Estrarre il pacchetto in locale sul proprio computer.
  3. Caricare il pacchetto di installazione tramite cPanel con File Manager o utilizzando un client FTP tipo FileZilla. Il pacchetto caricato deve risiedere nella directory public_html, che è la cartella principale web dell’account o in alternativa in una sottodirectory.
  4. Prima di iniziare l’installazione, creare un nuovo database. Possiamo creare il database da cPanel -> Database MySQL, creato il database, aggiungiamo un utente ad esso, salviamo le password.

 

Entriamo nel nostro sito con un Browser (I.E. Chrome, Firefox), partirà l’installazione di PrestaShop.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella prima fase del processo di installazione è possibile selezionare la lingua, il metodo d’installazione completo e accettiamo la licenza. Clicchiamo su Successivo.

 

Verrà eseguita una verifica sulla compatibilità del sistema, clicchiamo su Successivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questa pagina, inseriamo nei vari campi il Nome del database, il Nome Utente e la Password, creati in  precedenza in cPanel. Consigliamo ai nuovi utenti di scegliere come Tipo d’Installazione la Modalità Completa: installa tutti i moduli di base e aggiunge dei prodotti campione, inoltre aggiunge alcuni dati di esempio per il vostro negozio che vi aiuteranno a capire meglio il funzionamento dell’applicazione. Clicchiamo su Successivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’installazione di PrestaShop è quasi completata. Tutto quello che dovrete fare è inserire i dati di accesso per l’applicazione,  caricare un immagine del logo per il vostro negozio. Clicchiamo su Successivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bene, abbiamo appena installato PrestaShop. ATTENZIONE: per motivi di sicurezza, bisogna cancellare la cartella ‘install’ e i file readme (readme_fr.txt, readme_en.txt, readme_es.txt, readme_de.txt, readme_it.txt, CHANGELOG) e rinominare la cartella /admin (per es./admin143).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entrando nel Pannello di Controllo (http://tuosito.it/admin123) potrete configurare al meglio il vostro negozio online.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa invece è la schermata del negozio appena creato con PrestaShop.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto per cambiare l’aspetto grafico del vostro negozio è possibile acquistare dei Template Professionali o scaricare dei Template Free su Internet.

Stai cercando un Hosting Professionale per PrestaShop?

I nostri Piani Hosting sono l’ideale per PrestaShop. Offriamo Hosting a prezzi contenuti e prestazioni elevate.

 

Alla Prossima.

 

Guida Installazione PrestaShop 1.4.4.0 in Italiano ultima modifica: 2011-08-04T15:26:03+00:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*