Guida Installazione Forum phpBB 3 in Italiano

PhpBB (PHP Bulletin Board) è uno degli script gratuiti più usati per la realizzazione di un Forum. Tra le varie caratteristiche: ottima gestione della grafica e temi, supporto multilingua con oltre 70 lingue tradotte, compatibilità con vari sistemi di gestione di dati: MySQL, MySQLi, PostgreSQL, Microsoft SQL Server, Microsoft Access etc.

In questa guida spieghiamo come installare phpBB 3 manualmente, in alternativa nei nostri Piani Hosting è possibile usare Softaculous che esegue l’installazione automaticamente.

 

Installazione di phpBB 3

Per installare manualmente phpBB, bisogna scaricare il pacchetto di installazione presso il sito ufficiale di phpBB, scomprimere il file e caricarlo tramite un client FTP nella cartella public_html che è la cartella principale web del vostro account o in alternativa in una sottodirectory.

Prima di procedere con l’installazione, creiamo un nuovo database, lo possiamo creare da cPanel -> Database MySQL, creato il database, aggiungiamo un utente ad esso, salviamo le password.

 

Bene, ora possiamo procedere con l’installazione, entriamo nel nostro sito con un Browser (I.E. Chrome, Firefox), partirà l’installazione di phpBB, clicchiamo su Installa e Procedi al Passaggio Successivo.

 

Verrà eseguita una verifica sulla compatibilità del sistema, clicchiamo su Inizia Installazione.

 

Inseriamo nei vari campi il Nome del database, il Nome Utente e la Password, creati in  precedenza in cPanel, clicchiamo su Procedi al Passaggio Successivo.

Se i dati immessi sono corretti verrà visualizzata una pagina con il test di connessione riuscito, clicchiamo su Procedi al Passaggio Successivo.

 

In questa pagina dobbiamo completare i vari campi, inserendo: Nome utente amministratore, Password amministratore, Indirizzo e-mail, clicchiamo su Procedi al Passaggio Successivo.

Anche qui verrà visualizzata una pagina con il test superato, clicchiamo su Procedi al Passaggio Successivo.

 

A questo punto, il file di configurazione è stato scritto. E’ possibile procedere alla prossima parte dell’installazione, clicchiamo su Procedi al Passaggio Successivo.

Le impostazioni in questa pagina si possono lasciate intatte, perchè vengono generate automaticamente e comunque possono essere modificate in seguito dal Pannello di Controllo dell’Amministrazione, clicchiamo su Procedi al Passaggio Successivo.

Le tabelle presenti nel database utilizzate da phpBB 3 sono state create e popolate con qualche dato iniziale, clicchiamo su Procedi al Passaggio Successivo per completare l’installazione.

 

A questo punto, abbiamo installato phpBB 3. Raccomandiamo di cancellare, spostare o rinominare la cartella di installazione prima di utilizzare il Forum. Clicchiamo su Login per accedere nell’Area di amministrazione del Forum.

 

Questa è l’Area di amministrazione del Forum.

 

Questo è il Forum.

 

Stai cercando un Hosting Professionale per il tuo Forum?

I nostri Piani Hosting sono l’ideale per phpBB. Offriamo Hosting a prezzi contenuti e prestazioni elevate.

 

Alla Prossima.

 

Guida Installazione Forum phpBB 3 in Italiano ultima modifica: 2011-09-03T15:27:23+00:00 da Andrea (Xlogic.org)
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
1 Comments
  • skartorgo says:

    Meravigliosa, molto utile idea

    14 febbraio 2012 at 21:40

Lascia un commento

*
*