Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn1Share on StumbleUpon0

Questa di oggi è una breve guida che vi mostrerà come utilizzare un Client FTP per caricare i files sul vostro sito web. FTP (File Transfer Protocol) è il modo più veloce e conveniente per trasferire i file su Internet, la maggior parte dei webmaster utilizzano FTP per caricare i propri files nei loro account di hosting.

Come usare FTP per il trasferimento file?
Per trasferire i files tramite File Transfer Protocol (FTP) è necessario stabilire una connessione FTP. Per effettuare una connessione FTP è possibile utilizzare un browser Web (Internet Explorer, Mozilla Firefox, etc.) o un client FTP. Per trasferire un file con FTP è necessario avere anche un account FTP per lo spazio web dove si prevede di caricare i files. Se non avete un Hosting considerate il nostro Xlogic.

Quando si utilizza un browser web per una connessione FTP, l’upload può essere molto lento e i download non sono protetti (non raccomandato per l’upload o il download di files di grandi dimensioni).

Client FTP
Un client FTP è un software progettato per trasferire files tra due computer su Internet. Ha bisogno di essere installato sul computer e può essere utilizzato solo con una connessione diretta a Internet.

I Client FTP più conosciuti sono FileZilla, CuteFTP o SmartFTP, quasi tutti i Client FTP hanno la funzione Resume che consente di riprendere un download non terminato con successo, questa è una caratteristica molto utile per gli utenti con connessioni Internet lente.

L’interfaccia dei Client FTP è di solito divisa in due, il riquadro a sinistra mostra i files e le cartelle presenti sul computer (Desktop, Documenti, etc.), mentre nel riquadro a destra vengono visualizzati i files sul server remoto (vedrete la cartella public_html dove sono memorizzati i file del vostro sito.

Guida Filezilla
Questa guida vi mostrerà come utilizzare FileZilla per caricare i files del vostro sito web. FileZilla è un software potente e gratuito ed è il più popolare ed usato dai webmaster di tutto il mondo. Qui è possibile scaricare FileZilla .

Xlogic offre in tutti i Piani Hosting account illimitati FTP, FileZilla è pienamente compatibile con i nostri servizi di hosting.

Caratteristiche di FileZilla:
Interfaccia utente intuitiva e facile da usare; Supporto FTP, FTP over SSL / TLS (FTPS e FTPES) e SSH File Transfer Protocol (SFTP); Disponibile per Windows, Linux, BSD, Mac OS X e altro; Supporto multilingua; Supporta resume e trasferimento di file di grandi dimensioni; Site Manager e coda di trasferimento; Drag & drop; Trasferimento regolabile limiti di velocità; Filtri nomefile; Confronto directory; Configurazione di rete guidata; Editing file remoti; Opzione Keep-alive; Ricerca file remoti e molto altro.

Come usare FileZilla?
Una volta che FileZilla è stato scaricato ed installato sul computer, lo avviamo ed inseriamo il nome del dominio nel campo Host (possiamo anche usare l’indirizzo IP del server), poi inseriamo il nome utente e la password (sono gli stessi utilizzati per accedere a cPanel), ed infine la porta FTP (21) che viene inserita automaticamente.

Clicchiamo su Connessione Rapida e verrà visualizzato l’elenco dei files, ora clicchiamo nella cartella public_html.

E’ anche possibile gestire e salvare più connessioni FTP cliccando su File -> Gestore Siti. Ricordatevi che i files che vengono visualizzati su Internet sono i files inseriti nella cartella public_html, sono files pubblici.

Come usare FileZilla dietro un Firewall?

Se la connessione è bloccata da un firewall o da un router è necessario utilizzare una modalità passiva per FTP per ottenere una connessione stabile.

È possibile configurare questa impostazione come in figura:

Avviamo FileZilla e andiamo in Modifica -> Impostazioni  -> Connessione e impostiamo la modalità passiva usando Usa l’indirizzo IP esterno del Server.

 

Alla Prossima

 

Guida Client FTP : FileZilla

2 pensieri su “Guida Client FTP : FileZilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *