Come trasferire un sito web da Weebly a WordPress

«
»

Questa guida è stata aggiornata il

Hai bisogno di trasferire il tuo sito web da Weebly a WordPress? Nessun problema, questa operazione può essere svolta da chiunque seguendo passo per passo questa guida.

La maggior parte delle persone che non hanno esperienza decidono di utilizzare un Site Builder per creare il proprio sito web e moltissime di loro decidono di creare il website con Weebly perché è semplice da utilizzare ed è gratuito.

Però con il passare del tempo inizi a conoscere nuovi aspetti ed informazioni che prima ignoravi e ti rendi conto che hai bisogno di utilizzare uno strumento che ti possa permettere di personalizzare il tuo sito web e che ti aiuti ad effettuare qualsiasi operazione che tu desideri grazie all’installazione e configurazione dei plugins.

Indice dei contenuti

  1. Hosting e Dominio: i servizi hosting di cui hai bisogno
  2. Procedura trasferimento sito web da Weebly a WordPress
  3. Name Server e Redirect da Weebly a WordPress
  4. Permalink WordPress
  5. Hosting WordPress Xlogic: trasferimento gratuito sito web

 

Immagino che ora ti starai facendo prendere dal panico perché hai paura di aver perso tutto il lavoro svolto finora, ma non è assolutamente cosi, ti basta semplicemente seguire questa guida passo per passo per effettuare il trasferimento del sito web dalla piattaforma Weebly a WordPress, il processo di trasferimento sito web durerà circa 1 ora.

Hosting e Dominio: i servizi hosting di cui hai bisogno

Se vuoi trasferire il sito web da Weebly probabilmente hai un piano gratuito, questo significa che se hai bisogno di spostare il tuo sito web all’interno della piattaforma WordPress hai bisogno di acquistare Hosting e Dominio.

Con Xlogic Hosting hai la possibilità di acquistare il servizio Hosting WordPress dove l’installazione del CMS è inclusa, cosi come la configurazione dei principali plugin WordPress e l’assistenza completa sul sito web.

Ti ricordiamo inoltre che oltre al piano Hosting hai bisogno di acquistare anche il dominio che parte da 10 euro l’anno.

Per maggiori informazioni riguardo il discorso Dominio Hosting ti invito a consultare attentamente la guida più completa sul Web: Che cos’è un servizio di Hosting e qual’è il suo scopo

Procedura trasferimento sito web da Weebly a WordPress

Abbiamo trovato sul Web questo strumento online gratuito creato da WPBeginner che ti permetterà di esportare facilmente l’intero contenuto del sito web da Weebly e lo convertirà in un formato d’importazione compatibile con WordPress.

Questo strumento non apporta nessuna modifica sul sito Weebly esistente e di conseguenza è sicuro da utilizzare.

–> Weebly to WordPress importer

1. Inserisci i dati richiesti come indicato nella seguente schermata:

convertire weebly wordpress

2. Dal momento in cui visualizzerai il pulsante (come nella seguente schermata) dovrai cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce “salvare il collegamento come”. Questa operazione salverà il file export.xml all’interno del tuo Computer:

export weebly

3. Accedi all’interno del backend del tuo sito WordPress (tuosito.it/wp-admin) e vai nella pagina strumenti > Importa > WordPress e clicca su “Installa ora”

importa wordpress

4. Ora dovrai cliccare su “Avvia l’importazione” dove WordPress recupererà il plugin importatore e lo installerà all’interno del tuo sito WordPress.

avvia importazione WordPress

5. Ora verrai reindirizzato all’interno della pagina dell’importatore di WordPress dove dovrai selezionare il file export.xml scaricato in precedenza, successivamente sarà necessario cliccare sul pulsante “Carica il file ed importa” per permettere a WordPress di caricare il file e per analizzarlo.

importa file WordPress

6. Hai la possibilità di importare l’autore dal tuo sito Weebly oppure crearne uno nuovo o assegnare tutto il contenuto al tuo utente WordPress esistente; ricordati di spuntare la casella Download and import file attachments che ti permetterà di recuperare le immagini ed i video dal tuo sito Weebly e le inserirà nella libreria di WordPress; ora non ti rimane che cliccare sul pulsante “Submit” per eseguire l’importazione.

import WordPress

7. WordPress importerà il contenuto dal file nel database di WordPress e tenterà di recuperare le immagini collegate negli articoli e nelle pagine del tuo blog Weebly; al termine dell’operazione visualizzerai il seguente messaggio:

Complimenti, sei riuscito ad importare il sito web da Weebly su WordPress; ora puoi visualizzare tutti gli articoli, le pagine e le categorie dall’area di amministrazione di WordPress.

Se il processo d’importazione fallisce puoi sempre eseguirlo nuovamente senza alcun problema in quanto l’importatore riesce a rilevare i contenuti duplicati e ad saltarli.

Name Server e Redirect da Weebly a WordPress

Se stavi utilizzando un dominio personalizzato (es: tuodominio.it) sul tuo sito Weebly devi indicarcelo per permetterci di fornirti i record Name Server da inserire nel pannello DNS del dominio.

La propagazione DNS dura circa 2-3 ore, questo significa che trascorse queste ore il dominio punterà sul Server di Xlogic ed il sito verrà visualizzato online.

Se stavi utilizzando un sottodominio sul tuo sito Weebly (es: tuodominio.weebly.com), dovrai effettuare un redirect dal sottodominio al nuovo dominio, in che modo? Accedi all’interno del pannello Weebly e nel campo header code inserisci quanto segue:

<meta http-equiv=”refresh” content=”0;url=https://tuodominio.it/”>


Sostituisci la voce “https://tuodominio.it/” con il nome del dominio del tuo nuovo sito WordPress, dopo di che clicca su Salva e pubblica per salvare le modifiche.

Permalink WordPress

Quasi sicuramente il tuo web Weebly aveva una struttura URL diversa da quella di WordPress, questo significa che se stavi utilizzando un dominio personalizzato sul tuo sito Weebly, gli utenti che proveranno a visitare un articolo visualizzeranno l’errore 404.

Per poter risolvere questo problema è necessario accedere nel backend di WordPress > Impostazioni > Permalink > nel campo: struttura personalizzata inserire quanto segue: /blog/%postname%

Ricordati di salvare la modifica! Ora devi installare ed attivare il plugin Add Any Extension to Pages. per aggiungere .html alla fine dell’url delle pagine di WordPress.

Dopo l’attivazione del plugin WordPress è necessario accedere su Impostazioni > Aggiungi eventuali estensioni alle pagine > devi inserire semplicemente .html nelle impostazioni del plugin e fare click sul pulsante “Aggiorna impostazioni”.

Accedi nuovamente su Impostazioni > Permalink e clicca sul pulsante Salva modifiche per aggiornare la struttura del permalink.

Xlogic WordPress: trasferiamo noi il tuo sito da Weebly su WordPress

Acquistando il servizio Hosting WordPress presso Xlogic non dovrai nemmeno pensare ad effettuare il trasferimento del tuo sito web dalla piattaforma Weebly su WordPress.

I nostri tecnici si occuperanno di installare gratuitamente il CMS WordPress, di configurare i principali plugin e di effettuare la procedura di trasferimento del tuo sito web da Weebly a WordPress.

Scopri perché dovresti acquistare un Hosting WordPress presso Xlogic!

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni o chiarimenti ci puoi contattare via chat oppure via mail! Contattaci subito!

Come trasferire un sito web da Weebly a WordPress ultima modifica: 2020-03-06T14:14:00+01:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*