Come scoprire con quale CMS è stato costruito un sito Web

Come scoprire con quale CMS è stato costruito un sito Web – Se sei un Webmaster o semplicemente una persona curiosa ti sarai chiesto almeno una volta nella vita in che modo è stato creato il sito Web che stai visualizzando in questo momento o che hai sempre ammirato.

Ormai il Web è pieno di CMS (Content Management System), Plugin e Script e di conseguenza non è semplice scoprire come è fatto un sito internet, per scoprirlo puoi ricorrere a due metodi, il primo è il metodo tradizionale mentre il secondo si basa su alcuni strumenti che hanno il compito di rilevare il CMS con cui è stato costruito un sito web.

Metodo vecchio – Codice Sorgente

Per comprendere meglio lo sviluppo del sito e per conoscere nuovi strumenti è importante capire in che linguaggio è scritto un sito, per far questo si può ricorrere alla vecchia tecnica ma anche la più lunga cioè il rilevamento del Codice Sorgente che con un pò di conoscenza e di impegno di permetterà di scoprire il CMS di un sito web ed i Plugin che vengono utilizzati all’interno.

Puoi effettuare questa operazione su diversi Browser, per esempio:

  • Google Chrome: Tasto DX >Visualizza sorgente pagina
  • Safari: tasto DX > Ispeziona elemento

Per scoprire se un sito è stato creato con un CMS puoi cercare uno tra i seguenti termini / prefissi:

  • WordPress richiama le cartelle con il prefisso “wp-” quindi ti basterà cercare questo termine per scoprire se il sito è stato fatto in WordPress.
  • Per scoprire se un sito è stato fatto in Joomla puoi aggiungere all’url del dominio il seguente testo “/libraries/joomla/”, se al posto di un errore riceverai una pagina bianca significa che molto probabilmente il sito web è stato fatto in Joomla.

Nuove tecnologie – Strumenti CMS

Esistono sul Web moltissimi tools che ti evitano di effettuare la ricerca manuale e che ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno, non solo scoprirai come quale CMS è stato creato il sito Web ma vedrai anche quali sono i Plugin ed il Template ma anche le tecnologie usate e le principali informazioni lato SEO.

Di seguito vediamo i principali strumenti che ti permetteranno di capire in che linguaggio è stato scritto un sito web:

BuiltWith

BuiltWith è un applicazione gratuita che ti permette di ottenere un profilo completo del sito che ti interessa, inoltre potrai scaricarla come estensione per i principali Browser come Google Chrome, Mozilla Firefox e Microsoft Edge.

Oppure puoi utilizzarla direttamente dal sito BuiltWith inserendo il nome del sito che ti interessa per ottenere tutte le informazioni necessarie.

Le informazioni che vedrai all’interno di questo strumento sono:

  • Hosting Provider
  • Name Server Provider
  • Email Service
  • Informazioni Server
  • Software di statistiche e analisi
  • Widget / Plugin utilizzati
  • CMS
  • Struttura sito web / Framework
  • Pubblicità / Feed
  • Informazioni Codice

Come scoprire con quale CMS è stato costruito un sito Web

WhatCMS

WhatCMS è un altro strumento che effettua le stesse operazioni degli altri tools ed è disponibile l’estensione sia per Google Chrome che per Mozilla Firefox, puoi scaricarle mediante questi link:

Wappalzyer

E’ un ottimo strumento che ti permetterà di capire come è stato costruito un sito e può essere utilizzato sia da Browser sia mediante il download delle estensioni che sono disponibili per Google Chrome e per Mozilla Firefox (Pagina Download).

WhatsRun

Se utilizzi frequentemente il Browser Google Chrome ed hai bisogno di uno strumento veloce che ti permetta di capire come è stato costruito quel determinato sito web, WhatsRun è lo strumento migliore.

Se vuoi scoprire quale tema è stato utilizzato per un Sito WordPress

Puoi addirittura scoprire qual’è il tema principale utilizzato nel sito web WordPress effettuando la ricerca tramite il seguente tool:

Hai bisogno di un piano Hosting ottimizzato per WordPress?

Scopri perché dovresti scegliere il piano Hosting WordPress di Xlogic, il trasferimento / installazione del sito web, la configurazione, il certificato ssl (https://), il backup automatico, lo strumento per la Cache, l’antivirus / antispam e Cloudflare sono inclusi all’interno di ogni piano Hosting WordPress a partire da € 59,00 all’anno.

Scegli il nostro piano… hai 20 giorni per decidere! HOSTING WORDPRESS

Conclusioni

Se conosci altri metodi o altri strumenti validi puoi comunicarceli scrivendo un commento, ci farebbe piacere anche sapere quale strumento utilizzi solitamente per scoprire con quale CMS è stato costruito un sito web.

Alla prossima!

Come scoprire con quale CMS è stato costruito un sito Web ultima modifica: 2018-11-05T14:47:44+00:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*