Come scegliere il nome a dominio per il tuo sito web

La scelta del nome a dominio influenzerà il modo in cui i motori di ricerca prenderanno in considerazione il tuo sito ed il modo in cui i visitatori ti identificheranno.

Ed è proprio per questo motivo che è necessario scegliere il miglior nome a dominio possibile che potrebbe contribuire a determinare il successo del tuo sito Web.

Che cos’è un dominio e a cosa serve

Un nome di dominio è una sequenza di lettere e numeri che determinano l’indirizzo del sito Web, in breve è il nome che viene attribuito al sito web per poterlo rendere visibile su Internet (es: xlogic.org).

Per poter dare un nome al sito web è necessario registrare un dominio e scegliere l’estensione o le estensioni che preferisci.

Esempio: xlogic.org

  • xlogic è il nome del dominio
  • .org | .it | .com | .eu | .net è l’estensione

Come scegliere il nome giusto del dominio per un sito web

Dopo aver appreso la definizione ed il funzionamento del dominio, possiamo dire che per creare un sito Web hai bisogno di scegliere un dominio e di acquistare un piano Hosting (ne parleremo più avanti in questo articolo).

La prima decisione che una persona deve intraprendere per la realizzazione del sito web è la scelta del nome del sito ma per effettuarla correttamente è necessario seguire passo per passo questa guida che contiene tutti i nostri consigli su come scegliere il dominio del sito web per creare la tua presenza digitale fin da subito.

Quali sono le regole principali da rispettare

Ancora prima di pensare al nome del dominio da dare al sito web è importante conoscere le regole principali che ti permetteranno di registrare un ottimo nome a dominio.

Il nome a dominio deve essere:

  • Breve e diretto
  • Semplice da scrivere e da memorizzare
  • Facile da leggere
  • Senza articoli determinativi ed indeterminativi

Se non sai come chiamare il dominio fatti aiutare

Se sei indeciso sul nome da dare al tuo dominio puoi farti aiutare dal sito leandomainsearch.com che funziona in questo modo:

  1. Inserisci la parola chiave della tua attività
  2. Prendi ispirazione dalle parole che escono nel risultato

 

Verifica prima la disponibilità

Prima di scegliere definitivamente il nome del dominio da dare al tuo sito web è fondamentale vedere se è disponibile per la registrazione oppure se è già stato registrato da un’altra persona.

Per effettuare questa verifica accedi nella pagina dei Domini di Xlogic ed inserisci il nome del dominio che ti interessa:

Come scegliere il nome a dominio per il tuo sito web

Dopo di che clicca sul pulsante CERCA DOMINIO, in questo modo vedrai se il dominio è libero oppure è già stato registrato:

come scegliere dominio hosting

Il nome del sito deve essere il nome del dominio

Google premia i siti web che hanno inserito nel nome del dominio il nome dell’azienda, quindi se possiedi un’azienda ti consigliamo di inserire il nome nel dominio.

Scegli un dominio che sia legato alla tua attività

Se possiedi per esempio una pizzeria ti consigliamo di inserire nel nome del dominio la tua attività, in questo modo inserirai una parola chiave all’interno e verrai indicizzato meglio da Google, esempio: https://pizzeria-torino.it

In questo modo potresti posizionarti nelle prime pagine dei motori di ricerca con la parola chiave “Pizzeria Torino”.

Analizza la concorrenza

Controlla il nome dei domini dei tuoi concorrenti e prendi spunto da loro, in questo modo sarai facilitato a decidere il nome del dominio per il tuo sito web.

Non scegliere un nome legato ad argomenti momentanei

Non ti consigliamo di registrare un dominio con un nome legato ad un evento importante presente in quel momento, perché essendo momentaneo, dopo un pò di tempo non sarà più importante ed il tuo sito molto probabilmente non verrà nemmeno più visualizzati sui motori di ricerca.

Controlla che in passato il dominio non sia stato già utilizzato

Accedi all’interno di questo strumento ed inserisci il nome del dominio che hai deciso di registrare:

Questo ti permetterà di capire se in passato è già stato registrato, in questo modo vedrai se è stato penalizzato e nel caso bisognerà cambiare il nome a dominio.

Nome del dominio breve e facile

E’ consigliabile registrare un nome a dominio breve perché è più semplice e veloce da leggere, inoltre un fattore fondamentale per la scelta del dominio è che il nome sia facile da scrivere e che non crei problemi nel pronunciarlo o nel scriverlo.

Scegli l’estensione del dominio

Esistono moltissime estensioni e si differenziano tra di loro per il paese (.it – .fr -.es – etc), per l’internazionalizzazione (.com – .net – .org – .eu) e per il mercato di riferimento (.store – .website – .photography – .company – .email – .bar – etc).

Solitamente viene registrato il dominio con l’estensione del proprio paese (dominio .it) ma è consigliabile registrare anche altre estensioni come il .com – .org – .eu – .net.

In questo modo le estensioni più popolari saranno tue e nessun altro potrà acquistare lo stesso dominio con una tra queste estensioni.

Acquista il dominio per più anni

Le registrazioni dei domini per più anni possono avere dei benefici in termini di SEO, questo significa che se registri il dominio per più anni verrai avvantaggiato dai motori di ricerca per l’indicizzazione del sito web perché possono pensare che sia un’attività destinata a durare nel tempo.

Come è possibile registrare il dominio

Per registrare un dominio è necessario ricorrere ad un Registrar, cioè un organizzazione accreditata dagli organi competenti a rivendere l’assegnazione dei nomi a dominio.

Se non hai ancora scelto il nome del dominio significa che lo devi ancora registrare, se questa guida ti è stata utile e ti ha aiutato a scegliere il nome del dominio per il tuo sito Web puoi registrare su Xlogic il tuo dominio, scopri come:

Se invece possiedi già un nome a dominio e sei intenzionato a trasferirlo presso un altro Provider puoi seguire questo tutorial per effettuare il trasferimento del dominio presso Xlogic:

Quali sono i domini trattati su Xlogic

Esistono centinaia di estensioni che possono essere registrate, scopri quali sono le estensioni dei domini trattati su Xlogic:

Come posso pubblicare il mio sito sul Web

Per mettere online il sito Web è necessario acquistare due servizi, mi riferisco al dominio (di cui abbiamo appena parlato) e del piano Hosting.

Ma che cos’è il piano Hosting?

Il piano Hosting è la casa del sito web dove vengono inseriti tutti i files, le cartelle, le immagini, i video e tutto ciò che serve per renderlo visibile su Internet.

Il termine Host deriva dal verbo inglese e significa ospitare, infatti l’hosting è un servizio che permette di ospitare fisicamente su un server tutti i files che costituiscono il sito web rendendolo raggiungibile attraverso il web.

Come ordinare Hosting e Dominio

La questione del piano Hosting deve essere necessariamente approfondita perché sono presenti moltissimi aspetti fondamentali che devono essere tenuti in considerazione.

Detto questo, ti consigliamo di seguire passo per passo questa guida sulla scelta del piano Hosting che fa per te, in questo modo avrai le idee più chiare sul piano Hosting da acquistare e successivamente sarai pronto ad ordinare i servizi Hosting, scopri come:

 

Alla prossima!

Come scegliere il nome a dominio per il tuo sito web ultima modifica: 2019-02-05T14:05:28+02:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*