Come rimuovere un IP dalla Blacklist di Microsoft

«
»

Microsoft ha le proprie blacklist interne che vengono utilizzate per rifiutare le e-mail provenienti da indirizzi IP specifici. Tutti gli IP elencati nella Blacklist di Spamhaus sono anche nella lista Blacklist di Microsoft. Per quanto ne sappiamo, questa è l’unica Blacklist esterna (basata su DNS) utilizzata da Microsoft. Il resto degli IP nella Blacklist si basa sui criteri di Microsoft. Questi elenchi non sono molto trasparenti e sfortunatamente includono una grande quantità di falsi positivi.

Esistono due Blacklist distinte che Microsoft utilizza, ciascuna per piattaforme diverse. Una è utilizzata da outlook.com, hotmail.com, live.com e msn.com. L’altra è utilizzata da Office365.

Se ricevi un messaggio di errore da Microsoft quando invii e-mail da un server che hai con noi, controlla il messaggio di errore per scoprire in quale lista nera si trova l’IP. Assicurati che il tuo server non stia inviando spam e che il tuo IP non sia elencato in nessuna blacklist basata su DNS. Assicurati inoltre che le tue e-mail siano conformi alle politiche, alle pratiche e alle linee guida Microsoft trovate sul loro sito Web: http://mail.live.com/mail/policies.aspx

Dopo averlo fatto, puoi seguire le istruzioni di seguito per rimuovere il tuo IP dalla Blacklist.

OUTLOOK

Se un IP è elencato nella lista nera di Outlook, le email provenienti da quell’IP verranno rifiutate con il seguente messaggio di errore:

550 5.7.1 Unfortunately, messages from [x.x.x.x] weren't sent. Please contact your Internet service provider since part of their network is on our block list (S3140). You can also refer your provider to http://mail.live.com/mail/troubleshooting.aspx#errors.

Per rimuovere gli IP da questa lista nera, compila il seguente modulo: http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=614866&clcid

Una volta compilato il modulo, dovresti ricevere una risposta automatica che conferma la tua richiesta. A volte sono necessari solo pochi minuti per ottenere questa risposta automatica, ma possono essere necessarie anche alcune ore.

Successivamente, e di solito entro 12 ore, riceverai un’altra risposta. Questa volta, verrai informato se l’IP è stato rimosso dall’elenco, cosa che Microsoft chiama “mitigazione” o “condizionatamente mitigata”. Se l’e-mail dice “non qualificato per la mitigazione”, significa che l’IP non è stato rimosso dall’elenco.

Questa email è il risultato di un processo automatizzato in Microsoft. Questa decisione iniziale è stata presa da un bot, quindi se l’IP non viene rimosso, rispondi e chiedi ulteriori informazioni. Quando lo fai, il ticket verrà intensificato e un membro effettivo dello staff di Microsoft esaminerà il tuo IP. Nella maggior parte dei casi, rimuoveranno manualmente l’IP.

Se si rifiutano ancora di rimuovere l’IP e ti è stato assegnato solo di recente l’IP, dovresti dirglielo. Richiederanno quindi un’e-mail o una conferma da parte nostra, l’ISP, con informazioni su quando è stato assegnato l’IP. Per richiederci questa conferma, contatta il nostro team di supporto aprendo una richiesta di supporto tramite la tua interfaccia di amministrazione e facci sapere esattamente di cosa ha bisogno Microsoft.

In quei rari casi in cui tutto quanto sopra non riesce, possiamo compilare il modulo di delisting per il tuo IP. Non abbiamo contatti speciali in Microsoft, ma il loro supporto a volte risponderà in modo diverso a una nuova richiesta di cancellazione. Se anche questo non funziona per noi, l’unica soluzione è cambiare l’IP.

OFFICE 365

Se un IP è elencato nella lista nera di Office365, le e-mail provenienti da quell’IP verranno rifiutate con il seguente messaggio di errore:

550 5.7.606 Access denied, banned sending IP [x.x.x.x]. To request removal from this list please visit https://sender.office.com/ and follow the directions. For more information please go to http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=526655 (AS16012609)

Per rimuovere gli IP da questa lista nera, compila il modulo collegato nel messaggio di errore: https://sender.office.com/

Il messaggio di errore contiene anche un collegamento al flusso di lavoro per rimuovere l’IP dall’elenco: http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=526655

Se segui le istruzioni, l’IP dovrebbe essere cancellato automaticamente.

Recentemente, è stato osservato anche un secondo tipo di messaggio di errore per gli account Office365:

550 5.7.511 Access denied, banned sender[x.x.x.x]. To request removal from this list please forward this message to delist@messaging.microsoft.com. For more information please go to http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=526653. AS(1410) [VE1EUR01FT060.eop-EUR01.prod.protection.outlook.com]

Quando contatti l’indirizzo e-mail menzionato in questo messaggio, una risposta ti dirà di compilare il modulo di cancellazione dall’elenco di Office365 o di inoltrare un messaggio di errore recente:

Please ensure that you have resolved any issues generating malicious or abusive traffic from the IP in question and utilize the portal found at https://sender.office.com/ <https://sender.office.com/> to complete the process of IP removal.

Then please wait for 1-2-hour delay before this change propagates through our entire system. After waiting of 1-2 hour try to send email again.

If you continue to receive Non-Delivery Receipts (NDRs), or "bounce messages," that indicate that the IP address is still blocked by our spam filtering system, please forward one of the most recent and complete error message to us and we will investigate further.

Se il modulo di cancellazione di Office365 indica che il tuo IP non è nella lista nera, inoltra un messaggio di errore recente a delist@messaging.microsoft.com.

Nei rari casi in cui Microsoft non rimuoverà ancora l’IP, contatta il nostro team di supporto inviando una richiesta tramite l’interfaccia di amministrazione. Non abbiamo contatti speciali in Microsoft e possiamo solo compilare anche il modulo di cancellazione. Se anche questo non funziona per noi, l’unica soluzione è cambiare l’IP.

SNDS

Questo programma ti consente di monitorare lo “stato di salute” e la reputazione dei tuoi IP registrati fornendo dati sul traffico come il volume della posta e i tassi di reclamo visti provenienti dai tuoi IP. Questi dati vengono forniti solo per gli IP che inviano più di 100 e-mail al giorno agli account Microsoft.

Per registrarsi, visitare: https://sendersupport.olc.protection.outlook.com/snds/

Come rimuovere un IP dalla Blacklist di Microsoft ultima modifica: 2021-07-31T15:29:30+02:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*