Come proteggere il dominio (Whois Privacy o ID Protection)

«
»

Quando registri un nuovo dominio devi fornire al Registrar i tuoi dati per diventare proprietario dello stesso.

Per far questo dovrai fornire tutti i dati sensibili tra cui l’indirizzo in cui vivi, il tuo numero di telefono, il tuo indirizzo mail oltre ad ovviamente al tuo nome e cognome.

Se registri un dominio senza proteggerlo non oscurerai i tuoi dati e di conseguenza qualsiasi utente su Internet potrà conoscere in dettaglio il proprietario del dominio e di conseguenza tutti i tuoi dati.

Tutto questo è possibile farlo grazie a dei tool online che con un semplice ricerca del nome a dominio scoprirà tutto ciò che c’è da sapere sul proprietario del dominio.

  • Accedi su whois-domaintools
  • Inserisci il nome del dominio
  • Visualizza i dati dell’intestatario

 

Se per motivi di sicurezza o per qualsiasi altro motivo non vuoi rendere visibili i tuoi dati sensibili su Internet puoi attivare il servizio di Whois Privato o ID Protection, ma che cos’è esattamente?

Con questo servizio è possibile nascondere i dati del registrante del dominio in una ricerca Whois.

Inoltre è sempre consigliabile attivare questo servizio perché oltre ad oscurare i tuoi dati ti permetterà di evitare di ricevere delle mail Spam relative al dominio che potrebbero truffarti.

Tutti i contatti resi visibili nelle ricerche Whois sono a rischio per il semplice fatto che queste organizzazioni prelevano automaticamente i dati dal database ed inviano Spam a raffica a tutti i proprietari dei domini, che se cliccate potrebbero diventare realmente pericolose.

Quanto costa il Whois Privato? Da Xlogic il servizio di Whois costa € 5,00 + Iva all’anno.

Come posso attivare il Whois Privato? Puoi attivare questo servizio in fase di registrazione oppure se hai deciso di oscurare i tuoi dati di un dominio esistente puoi semplicemente aprire un ticket o inviare una mail alla nostra assistenza specificando il nome del dominio.

Quanto tempo ci vuole per attivare il servizio? Dal momento in cui il cliente paga la fattura, i tecnici provvederanno immediatamente ad attivare il Whois Privato che verrà subito aggiornato ma per visualizzare la pagina con i dati oscurati dovrai attendere almeno 12/24 ore.

In quali domini può essere attivato il Whois Privato? Il Whois Privato può essere attivato su tutti i domini tranne che per il dominio .eu.

Ci sono restrizioni particolari sui domini con il Whois attivato? Si, con il dominio .it sarà possibile oscurare tutti i dati tranne il nome ed il cognome; questa regola è stata imposta direttamente dal NIC (Network Information Center per l’Italia).

Ogni quanto il Whois deve essere rinnovato? Il Whois ed il dominio dovranno essere rinnovati annualmente, ma nel caso un utente decidesse di rinnovare dominio e whois per più anni potrà farlo senza problemi.


Che cosa stai aspettando? Attivando il Whois Privato oscurerai i tuoi dati e non avrai più problemi di Spam.

Contatta il nostro Staff aprendo un ticket all’assistenza oppure inviandoci una mail!

 

Alla prossima!

 

Come proteggere il dominio (Whois Privacy o ID Protection) ultima modifica: 2015-10-02T16:07:47+02:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*

Vuoi un sito più veloce, potente e sicuro?

HOSTING WORDPRESS

Scopri i nostri piani Hosting WordPress

Ok, nessun problema!

Scopri perché dovresti acquistare il piano Hosting WordPress 

Installazione, trasferimento, configurazione ed assistenza WordPress inclusa a partire da 64,99 euro l'anno.