Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn2Share on StumbleUpon1

Come ottimizzare le parole chiave su Joomla – Per riuscire a creare un blog di successo bisogna essere in grado di scrivere articoli di qualità che possano destare l’attenzione dei visitatori, ma tutto questo non basta per accontentare i motori di ricerca e per permetterti di indicizzare i tuoi articoli nel miglior modo possibile.

Gli utenti spesso sottovalutano l’ottimizzazione SEO, pensando e credendo di sbrigare tutto nel giro di pochi minuti, ma se si vuole ottenere successo nel web e se soprattutto si è intenzionati ad indicizzare correttamente gli articoli nei motori di ricerca bisognerà pianificare l’ottimizzazione, effettuando un analisi della concorrenza ed un studio approfondito sulle parole chiave, quest’ultime un elemento essenziale per la crescita del sito web.

Una piccola precisazione… I server di Xlogic sono stati creati ed ottimizzati per poter supportare al 100% i migliori CMS che circolano nel web (esempio: WordPress, Joomla, Prestashop, Drupal, etc), se non hai ancora un piano Hosting puoi seguire questa guida:

Di seguito elenchiamo i fattori più importanti che dovranno essere seguiti dagli utenti Joomla per l’ottimizzazione delle parole chiave:

 

Le migliori parole chiave
Devi essere in grado di rilevare le parole chiave di maggior incidenza relative all’argomento trattato nel tuo sito web; effettua un analisi approfondita e cerca di capire quale parola chiave potrebbe utilizzare una persona per arrivare all’argomento; per far questo puoi anche utilizzare dei tool che ti aiuteranno a trovare le parole chiave più adatte, per esempio potrai utilizzare lo strumento chiave di Google Adwords.

 

Parole poche ma buone
La maggior parte delle persone punta alla quantità delle parole chiave e non alla qualità, quindi preferisce ottenere traffico con moltissime parole chiave che probabilmente non sono legate in alcun modo all’articolo trattato, in questo modo è vero che potresti ottenere più traffico ma è anche vero che attireresti persone che non sono realmente interessate al tuo Post.

Il nostro consiglio: inserire poche parole chiave realmente legate all’argomento trattato, così da permettere di far visualizzare il Post solamente alle persone realmente interessate all’argomento.

 

Tag Title
Questo parametro è molto importante per i motori di ricerca e per l’indicizzazione, bisogna cercare di scrivere titoli unici e soprattutto che riescano ad attirare il visitatore.

Per far questo bisognerebbe prima scrivere l’intero articolo, rileggerlo e dopo di che dovrai essere capace di riassumere il tuo argomento in poche parole scrivendo un titolo di qualità che possa attirare il visitatore.

Quindi è importante che il titolo sia specifico e non generico, ad esempio in questo abbiamo inserito come titolo “Come ottimizzare le parole chiave su Joomla” perché stiamo parlando di un argomento specifico ed il visitatore che utilizza Joomla quasi sicuramente sarà attratto da questo titolo e visualizzerà il Post.

Se al posto di questo titolo avremmo scritto “Tutto quello che c’è da sapere su Joomla” saresti mai stato in grado di capire che in questo articolo si parla dell’ottimizzazione SEO? La mia risposta è no e di conseguenza oltre a perdere le visite il sito verrebbe penalizzato dai motori di ricerca perché il titolo inserito non corrisponde in modo specifico all’argomento trattato.

 

Link interni ed esterni
Per ottimizzare la ricerca è fondamentale inserire nell’articolo dei link interni che rimandino a pagine del tuo sito web più importanti (ovviamente inerenti all’argomento), così il motore di ricerca capirà e ti “premierà” indicizzando ancor meglio l’articolo.

Mentre se devi inserire dei link che reindirizzano ad altri siti web, devi inserire il parametro “nofollow”, in questo modo eviterai eventuali penalizzazioni, nel senso che se il sito esterno non è visto di buon occhio dai motori di ricerca, inserendo nel tuo Post un articolo che reindirizza ad esso e non inserire il parametro sopra riportato, verrai automaticamente penalizzato.

 

Sitemap XML
La Sitemap è un file che mostra un indice di tutte le pagine presenti nel sito web e questo aiuta i Robot dei motori di ricerca ad effettuare nel migliore dei modi la scansione, per creare questo file puoi utilizzare questa estensione:

 

Utilizzare il file Robots.txt
Questo file contiene informazioni sulle cartelle ed i files del sito web e permette di far capire al motore di ricerca quali elementi devono essere indicizzati.

Può essere utilizzato installando il componente sopra riportato della Sitemap.

 

Utilizzare Google Search Console
Questo strumento offerto da Google permette di analizzare e migliorare il sito web all’utente; serve anche per inviare e gestire la Sitemap e verificare il file Robots.txt.

 

Monitora ed analizza il sito web

Per migliorare il sito web è necessario analizzare costantemente il traffico, le visite ed i visitatori giornalieri, mensili ed annuali.

Per far questo puoi utilizzare lo strumento gratuito offerto da Google, Google Analytics.

 

Come ottimizzare le parole chiave su Joomla
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *