Come ottimizzare le immagini in WordPress

il 27 Nov 2015 in News da Xlogic

Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn5Share on StumbleUpon0

Ci capita spesso di inserire molte immagine negli articoli e nelle pagine del nostro sito WordPress, ma non tutti sappiamo che più immagini non ottimizzate vengono inserite e con il passare del tempo il sito web diminuirà le performance e di conseguenza sarà più lento.

Per risolvere questo problema bisogna ottimizzare le immagini, in questo modo potremo inserire tutte le immagini che vorremo nel nostro sito web senza dover avere paura di rallentare il sito web.

In questo articolo ti consigliamo i principali plugin free WordPress che ti permetteranno di ottimizzare le immagini e di rendere il sito performante.

Ma c’è di più, oltre ad ottimizzare le immagini, questi plugin manterranno la stessa qualità e di conseguenza riuscirai a visualizzare i tuoi files in maniera ottimale.

Di seguito vedremo i plugin più utilizzati dagli utenti WordPress che ti permetteranno di ottimizzare le immagini:

 

Lazy Load
Come ottimizzare le immagini in WordPress

Ma che cos’è esattamente il concetto di Lazy Load? In breve Lazy Load ha la funzione di caricare le immagini solo ed esclusivamente dal momento in cui verranno visualizzate dal visitatore; in pratica questo plugin si occuperà di caricare le immagini quando verranno effettivamente visualizzate, in questo modo il caricamento della pagina sarà più veloce perché non verranno caricati tutti gli elementi ma solo quelli che verranno visualizzati.

 

EWWW Image optimizer
EWWW-Image-Optimizer

EWWW Image è uno dei plugin più popolari di WordPress ed ha lo scopo principale di ridurre le dimensioni delle immagini (.jpg | .png) fino al 70% mantenendo la stessa qualità d’immagine.

 

CW Image Optimizer
image optimizer

Questo plugin è molto simili a EWWW Image ed anche questo è molto popolare, posso affermare che entrambi i plugin funzionano alla perfezione.

 

Hammy
Hammy

Se hai un sito Responsive, Hammy è il plugin che fa per te perché oltre a ridurre la dimensione delle immagini ha anche la funzione di creare la stessa immagine con dimensioni differenti con lo scopo di farla visualizzare correttamente anche attraverso gli smartphone ed i tablet.

 

PB Responsive Images
PB-Responsive-Images

Questo plugin come Hammy ha la funzione di ridurre la dimensione delle immagini creandone di diverse dimensioni per far si che anche da tablet e da smartphone le immagini siano correttamente visibili ed adattate.

 

Personalmente consigliamo vivamente di utilizzare Lazy Load per ridurre il caricamento della pagina e di utilizzare CW Image Optimizer per ridurre le dimensioni delle immagini.

 

Lascia una risposta

Attenzione: La moderazione è abilitata e può ritardare l'inserimento del vostro commento.

Xlogic SAS - P.IVA 10898710016