Come integrare un video Facebook in un sito WordPress

«
»

Questa guida è stata aggiornata il

Incorporare un video di Facebook sul tuo sito WP è molto semplice ed è una strategia efficace grazie all’interesse che riesce a generare.

Esistono moltissimi sistemi che permettono di tenerti in contatto con i tuoi lettori tra cui i like, le condivisioni, i commenti ed i Post ma il sistema più proficuo è senza dubbio la condivisione dei video.

I video sono molto più di impatto rispetto agli articoli ed alle immagini perché sono uno strumento perfetto per comunicare in maniera diretta, efficace e possono suscitare emozioni.

Ma perché dovresti integrare un video di Facebook se comunque lo puoi vedere direttamente dal Social Network? Di seguito i principali vantaggi legati all’integrazione di un video Facebook su WordPress:

  • Condivisione video da altre pagine: Se hai bisogno di includere un video di una pagina Facebook che non è tua devi necessariamente integrarlo nel tuo sito WP.
  • Live Streaming video FB: Su Facebook esiste questa fantastica funzionalità che ti permette di comunicare in Live Streaming ai tuoi followers, ecco in questo modo la diretta Streaming i visitatori potranno vederla anche dal tuo sito WordPress e non solo da Facebook.

Come integrare un video Facebook in un sito WordPress

Come integrare un video Facebook in un sito WordPress

Per poter inserire un video di Facebook all’interno del tuo sito WP è necessario che il video sia pubblico perché se il video è stato impostato per essere visibile solamente agli amici, dal momento in cui verrà incorporato all’interno del sito uscirà un messaggio che avviserà che il video è stato rimosso.

Se non sai come rendere pubblico un video segui la guida ufficiale di Facebook.

Ci sono diversi metodi che ti permettono di incorporare un video Facebook all’interno di un sito WordPress, vediamoli insieme:

Utilizzo di un iframe per integrare un video Facebook nel tuo sito WP

integrazione video facebook

Questo sistema è molto semplice da utilizzare ed è il più utilizzato, devi semplicemente utilizzare l’iframe che viene fornito da Facebook, per effettuare questa operazione devi:

  1. Accedi su Facebook ed apri il video che vuoi integrare
  2. Clicca sull’icona con tre puntini (…)
  3. Clicca sulla voce “Incorpora”
  4. Copia il codice presente (<iframe…>)
  5. Incolla il codice all’interno della pagina del tuo sito web utilizzando l’editor di testo di WordPress perché è un codice HTML

iframe facebook

Una volta inserito il codice ricordati di modificare i valori width ed height direttamente dal codice dell’iframe per poter inserire correttamente il video all’interno del tuo sito WordPress.

codice iframe facebook

Utilizzo degli shortcodes per integrare un video Facebook in WordPress

Gli Shortcodes sono dei piccoli codici che vengono inseriti tra le parentesi quadre [shortcode] e che hanno lo scopo di inserire determinate funzioni all’interno del tuo sito.

Gli Shortcodes possono essere inseriti direttamente all’interno dell’Editor di testo dell’articolo o della pagina del tuo sito mentre non possono essere inseriti all’interno delle sidebar e dei widget, però alcuni temi e plugin permettono di farlo.

Per inserire il video di Facebook all’interno del tuo sito WP segui questa procedura:

  1. Accedi su Facebook ed apri il video che vuoi integrare
  2. Copia l’url della pagina dove è presente il video
  3. Accedi nell’editor di testo della tua pagina o del tuo articolo WordPress dove vuoi inserire il video
  4. Inserisci lo Shortcode Embed con il link del video di Facebook

Per poter incorporare un elemento esterno sul sito WordPress è necessario inserire lo Shortcode Embed in questo modo:

embed video facebook

In questo modo il tuo video è stato incorporato sul tuo sito WordPress, però uno dei problemi principali riguarda le dimensioni del video in quanto potrebbe essere visualizzato correttamente dai dispositivi Mobile ma potrebbe non avere le dimensioni corrette da Computer, per poter risolvere la situazione e rendere il video completamente Responsive è necessario inserire il codice Embed all’interno di un contenitore alla quale applicherai un CSS.

Installazione di un Plugin per incorporare un video Facebook sul tuo sito

Questo sistema ti permette di incorporare sulla tua pagina o sul tuo articolo WordPress qualsiasi video ma anche Post e commenti di Facebook.

Installando e configurando un Plugin WP sarà possibile personalizzare il video direttamente dal backend di WordPress, in particolar modo:

  • Avviare automaticamente all’apertura della pagina
  • Impostare la larghezza massima (campo vuoto = 100%)
  • Visualizzare il testo e le didascalie
  • Inserire il pulsante Full Screen

Ma come funziona esattamente? E’ molto semplice, con questo plugin attivato dovrai semplicemente incollare l’url all’interno dell’editor di testo che lo trasformerà automaticamente in Video.

Il Plugin che ti permetterà di incorporare un video Facebook sul tuo sito WordPress è WP Embed Facebook!

wp embed facebook

Per finire…

All’interno di questi articolo ti abbiamo mostrato tre metodi per incorporare un video Facebook all’interno del tuo sito WordPress, ti consigliamo sempre ti rendere il video Responsive Design perché ormai la maggior parte degli utenti accede da smartphone.

Quale sistema hai utilizzato o utilizzi per integrare un video Facebook all’interno del tuo sito? Conosci altri plugin che svolgono la stessa funzione o conosci altri metodi?

 

Alla prossima!

Come integrare un video Facebook in un sito WordPress ultima modifica: 2019-03-13T13:42:26+01:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*

Vuoi un sito più veloce, potente e sicuro?

HOSTING WORDPRESS

Scopri i nostri piani Hosting WordPress

Ok, nessun problema!

Scopri perché dovresti acquistare il piano Hosting WordPress 

Installazione, trasferimento, configurazione ed assistenza WordPress inclusa a partire da 64 euro l'anno.