Chat WhatsApp su WordPress: come integrare gratuitamente la chat di WhatsApp

«
»

Al giorno d’oggi WhatsApp è diventata una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzata in Italia ed in Europa.

La maggior parte delle persone che possiede un numero di telefono cellulare possiede anche un account su WhatsApp.

Ormai WhatsApp può essere utilizzato al di fuori della propria cerchia di amici e parenti in quanto lo si può utilizzare anche in ambito lavorativo, per esempio è possibile organizzare appuntamenti di lavoro ma soprattutto è possibile farci contattare dai nostri clienti tramite il proprio sito web sia su desktop sia su smartphone / tablet sotto forma di chat.

WhatsApp offre la possibilità di attivare un account Business attraverso il download gratuito dell’APP per iOS e Android “WhatsApp Business”.

Che cos’è WhatsApp Business? WhatsApp Business è pensata per chi possiede un’attività ed un sito web e vuole semplificare l’interazione con i clienti grazie a strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere ai messaggi.

WhatsApp Business include le seguenti funzioni:

  • Profilo dell’attività: per fornire informazioni come indirizzo, sito web ed email
  • Etichette: per organizzare i messaggi e le chat in modo tale da poterli trovare più facilmente
  • Strumenti di messaggistica: per poter rispondere velocemente ai propri clienti
  • Catalogo: possibilità di far visionare i proprio prodotti e/o servizi ai clienti ed aggiungerli al carrello
  • Messaggio: possibilità di impostare i messaggi predefiniti di assenza, di benvenuto
  • Risposte Rapide: possibilità di riutilizzare le risposte frequenti creando collegamenti rapidi per i messaggi inviati di frequente (per usarli devi digitare in chat / e seleziona il collegamento dall’elenco)
Indice dei contenuti

  1. Di che cosa hai bisogno per utilizzare la chat di WhatsApp su WordPress
  2. WhatsApp Chat: come posso integrare gratuitamente la chat su WordPress
  3. Di che cosa ha bisogno il visitatore per mettersi in contatto con te tramite WhatsApp
  4. Funzioni aggiuntive a pagamento Join.chat

Chat WhatsApp su WordPress: come integrare gratuitamente la chat di WhatsApp

Ormai quasi tutti i siti web mettono a disposizione del visitatore una Live Chat per poter avviare una conversazione in tempo reale, ma crediamo che l’utilizzo di WhatsApp al posto della Live Chat (consulta l’articolo delle migliori Live Chat gratuite) potrebbe portare degli enormi benefici.

Perché pensiamo questo? Perché ormai la maggior parte delle persone utilizza prevalentemente lo smartphone per viaggiare su Internet e visualizzare le pagine web ed essendo che quasi tutti utilizzano WhatsApp, potranno avviare una conversazione via Chat in maniera semplice ed immediata con il proprio smartphone.

 

Di che cosa hai bisogno per utilizzare la chat di WhatsApp

Per poter integrare la chat di WhatsApp sul tuo sito WordPress è necessario possedere un numero di telefono dedicato per la tua attività.

Non è possibile impostare un account Business di WhatsApp su un numero di telefono che utilizza già WhatsApp tradizionale; questo significa che bisogna possedere un numero dedicato e successivamente è necessario scaricare sul proprio dispositivo l’app WhatsApp Business.

 

WhatsApp Chat: come posso integrare gratuitamente la chat su WordPress

Abbiamo testato il plugin Join.Chat che attualmente ha all’attivo più di 400.000 installazioni e la versione gratuita permette di inserire la Chat di WhatsApp direttamente all’interno del tuo sito WordPress in maniera semplice ed immediata.

La configurazione del plugin Join.chat è molto semplice, è necessario scaricarlo ed attivarlo e successivamente bisognerà accedere nell’area dedicata passando dal backend di WordPress.

 

1. Inserisci il tuo numero di cellulare

2. Inserisci il testo che vuoi far visualizzare ai visitatori all’interno dell’area Call to Action

Dopo aver impostato il widget della Chat di WhatsApp, apparirà sulle pagine del tuo sito web in questo modo:

Una volta cliccato sull’icone visualizzerai il testo impostato precedentemente ed il visitatore potrà mettersi in contatto con te cliccando sul pulsante “Apri WhatsApp”.

Di che cosa ha bisogno il visitatore per mettersi in contatto con te tramite WhatsApp

  1. Il visitatore deve avere un account WhatsApp
  2. Il visitatore deve possedere lo smartphone per contattarti direttamente su WhatsApp
  3. Il visitatore deve scaricare l’app WhatsApp Desktop se vuole mettersi in contatto con te tramite Tablet o Computer

Funzioni aggiuntive a pagamento Join.chat

Svachat: Svachat è un Chatbot progettato per rispondere alle domande ricorrenti dei tuoi clienti (FAQ) che interagisce con l’utente e decide cosa rispondere in base alle domande dell’utente; per domande complesse il chatbot rimanda l’utente ad un vero agente su WhatsApp o indirizza il suo accesso in un altro modo; per poterlo utilizzare è necessario sottoscrivere un abbonamento (inizialmente gratuito) a Svachat.

Support Agents: questa funzione ti permette di configurare il tuo team di supporto e di definire gli orari del servizio clienti; inoltre il componente aggiuntivo ti consente di aggiungere più account WhatsApp, definendo i dettagli personali del profilo di ciascun agente, nonché il loro orario di lavoro. In questo modo i clienti possono scegliere con chi vogliono parlare

Random Phone: questo componente aggiuntivo permette di impostare più numeri di WhatsApp, cosi facendo ogni volta che un utente del tuo sito web fa clic sul pulsante di avvio della chat, verrà indirizzato in modo casuale sui diversi agenti impostati, in questo modo, tutti i tuoi agenti di supporto avranno un carico di lavoro distribuito

CTA: questo addon ti consente di aggiungere collegamenti alle immagini, pulsanti di invito all’azione, puoi persino aggiungere Iframe o GIF animate. Di seguito le caratteristiche principali:

✔︎ Impatta e attira i tuoi visitatori
✔︎ Aggiungi immagini e GIF da qualsiasi posizione
✔︎ Inserisci link per indirizzare i lead alle pagine di vendita
✔︎ Aggiungi pulsanti CTA per indirizzare i lead dalle pagine di destinazione alle pagine di vendita/conversione
✔︎ I collegamenti esterni si aprono in una nuova finestra e sono ottimizzati per SEO e sicurezza
✔︎ Aggiungi video di YouTube e Vimeo
✔︎ Inserisci un iframe esterno
✔︎ Inserire un separatore orizzontale

OmniChannel: questo componente aggiuntivo ti consentirà di aggiungere più applicazioni di chat al Widget come Telegram, Facebook Messenger, SMS, Phone Call, Skype e FaceTime

Chat WhatsApp su WordPress: come integrare gratuitamente la chat di WhatsApp ultima modifica: 2021-06-03T14:36:40+02:00 da Andrea (Xlogic.org)

Lascia un commento

*
*

50% Sconto Hosting 9 Giorni 3 Ore 35 Minuti 58 secondi alla fine
Ottieni il codice