15 Estensioni utili di Google Chrome per designer e sviluppatori

«
»

Questa guida è stata aggiornata il

Google Chrome attualmente è il Browser preferito da utenti Mac e Windows, questo perchè ha un interfaccia minimale ed è molto pratico. Oggi per tutti gli utilizzatori di Chrome, abbiamo stilato una collezione di estensioni utili nello specifico per designer e sviluppatori.

Firebug Lite

Firebug Lite permette di visualizzare gli elementi HTML e DOM, ispezionare gli elementi HTML con il proprio mouse e consente il live editing delle proprietà CSS.

 

 Speed Tracer

Speed Tracer è uno strumento che aiuta a identificare e risolvere problemi di prestazioni nelle applicazioni web. Visualizza le metriche relative alle pagine web visualizzate andando a pescare i dati a livello di motore di rendering del browser e li analizza nello stesso istante in cui l’applicazione viene eseguita.

 

CSS Reloader

CSS Reloader è un’estensione di Chrome che consente di ricaricare i CSS senza ricaricare la pagina stessa. Basta premere un tasto di scelta rapida e la pagina verrà aggiornata con i cambiamenti di stile.

 

GrayScale 

Con questa estensione è possibile visualizzare le proprie pagine in scala di grigi, questo vi aiuterà a vedere i potenziali problemi con i colori e il contrasto. Il contrasto è un elemento molto importante nel design che migliora l’estetica e la fruibilità.

 

The Grid 

Questa estensione consente di creare una griglia personalizzata.

 

Pendule


Pendule è una grande collezione di strumenti di sviluppo per Chrome. È possibile visualizzare e validare il codice, disattivare gli stili, visualizzare i colori utilizzati, nascondere le immagini, le password e molto altro.

 

WhatFont

WhatFont è uno strumento che ti dice non solo il nome del font, ma anche l’altezza, le dimensioni ed il tipo di linea.

 

Window Resizer

Questa estensione è utilissima in quanto ridimensiona la finestra del browser al fine di emulare le varie risoluzioni.

 

Google Font Previewer for Chrome

Questa estensione permette di applicare rapidamente i font di Google a specifici selettori CSS in modo da poter avere un’anteprima veloce di quello che sarà il tipo di font nella progettazione prima che il file sia aggiornato.

 

Ruul

Ruul  è un semplice righello visualizzabile sullo schermo che permette di allineare e misurare qualsiasi cosa. Ideale per analizzare i progetti esistenti.

 

HTML Validation

Un modo semplice e veloce per validare la pagina corrente con w3.org.

 

Check My Links

Check My Links controlla rapidamente tutti i link su una pagina web mettendo in evidenza quali sono validi e quali sono rotti. Molto utile.

 

Neo Vision

Neo Vision evidenzia la sintassi durante la visualizzazione del file di origine.

 

Browser Compatibility Detector

La compatibilità tra i browser è un problema per chi sviluppa siti web. Questo strumento consente di identificare rapidamente potenziali aree problematiche nel codice.

 

SEO & Website Analysis

SEO & Website Analysis è un’estensione progettata da WooRank per Google Chrome che fornisce una profonda analisi SEO.

 

Alla Prossima.

 

15 Estensioni utili di Google Chrome per designer e sviluppatori ultima modifica: 2011-10-05T15:33:26+02:00 da Andrea (Xlogic.org)
1 Comments
  • Giacomo says:

    Molto utili queste estensioni!

    9 Giugno 2012 at 16:52

Lascia un commento

*
*

CODICE

PROMO

30%

Approfitta dei saldi estivi

e risparmia il 30%

Soddisfatto o Rimborsato

La promozione è valida sull'acquisto dei nuovi servizi hosting e non sul rinnovo o sull'upgrade dei piani hosting